Salta al contenuto principale
Logo della Commissione europea

Informazioni sull'EPSO

EPSO e EU Careers: abbinare talenti ambiziosi alle carriere nell'UE

La missione principale dell'EPSO consiste nel soddisfare il fabbisogno di assunzioni delle istituzioni dell'UE selezionando candidati di talento mediante concorsi generici e specializzati. Nel perseguire questo obiettivo, l'EPSO funge da punto d'incontro di fiducia tra le istituzioni dell'UE e professionisti e laureati altamente qualificati. Così facendo, contribuisce alla costruzione della funzione pubblica europea attuale e futura.

Come servizio interistituzionale, l'EPSO è incaricato di selezionare il personale soprattutto per il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Servizio europeo per l'azione esterna, il Mediatore europeo e il Garante europeo della protezione dei dati. Ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti dall'EPSO per assumere personale.

Per saperne di più sulle opportunità offerte dai nostri clienti istituzionali

Per saperne di più sui vari tipi di istituzioni e organi che compongono la funzione pubblica dell'UE

Our vision is to provide the EU institutions with the workforce that best matches their needs. This is accomplished by deploying high quality, efficient and effective selection procedures, together with an innovative approach.

The following drivers will steer our set strategic direction:

  • Proactivity and client orientation
  • Adopting an innovation mindset and the ability to anticipate trends in talent spotting
  • Using selection methods that attract diverse talent pool.
  • Offering a catalogue of services reflecting the needs of the client institutions.
  • Ensuring that procedures are clear, transparent and accessible to all candidates. Complaints are meant to be exceptional and acted on in the spirit of good administrative practices.

Tre principi chiave guidano le future azioni dell'EPSO:

  • precisione: l'EPSO punta ad adottare i metodi di selezione più efficienti, verificando le competenze richieste con le prove più indicate. L'obiettivo è quello di individuare i candidati più idonei e valutarne le prestazioni in base alle migliori pratiche internazionali
  • agilità: le procedure dell'EPSO sono sempre più modulari e adattabili alle richieste specifiche delle istituzioni cliente. I riscontri di queste ultime e le revisioni periodiche interne sono parte integrante di questo approccio
  • velocità: la durata dei concorsi EPSO si sta accorciando, grazie anche alla volontà di anticipare e rafforzare il lavoro delle commissioni giudicatrici e del personale coinvolto, migliorare la collaborazione con le istituzioni clienti e razionalizzare i processi di selezione, eliminando inutili elementi burocratici.

 

  • Integrità: i membri del personale dell'EPSO operano con onestà, buona volontà e in un clima di fiducia reciproca, privilegiando l'interesse del servizio e delle istituzioni clienti.
  • Professionalità: l'EPSO conduce le procedure di selezione in modo equo ed efficiente, avvalendosi delle migliori pratiche e garantendo la qualità e la soddisfazione dei clienti grazie all'impegno e alla competenza del proprio personale. L'EPSO è un servizio innovativo, dinamico e determinato a sfruttare appieno le proprie potenzialità.
  • Servizio di qualità: l'EPSO si adopera per fornire tempestivamente alle istituzioni clienti un servizio di alta qualità, restando all'ascolto di tutte le parti interessate e cercando di migliorarsi costantemente sulla base dei loro riscontri.
  • Diversità e rispetto: l'EPSO è il riflesso della diversità e aiuta tutti i membri del proprio personale, indipendentemente dalla loro storia personale, a compiere ogni sforzo possibile per conseguire l'obiettivo comune. All'interno dell'EPSO il comportamento professionale e rispettoso è il principio guida di tutti i rapporti di lavoro.
  • Collaborazione: l'EPSO incoraggia la collaborazione al suo interno e con tutte le parti interessate. Crea forme di collaborazione di qualità per migliorare le sue prestazioni complessive come fornitore di servizi. Le piattaforme di lavoro condivise vengono attivamente utilizzate e incoraggiate. Sinergie più profonde nel corso del processo di selezione favoriscono la proattività, l'orientamento al cliente e lo sviluppo di una cultura dell'eccellenza.

Attualmente l'EPSO esamina in media 46 000 candidature all'anno per circa 1 300 posti nelle istituzioni dell'UE. Le prove si svolgono in 24 lingue, una peculiarità nel mondo della selezione del personale.

Informazioni sulle riunioni con i rappresentanti di interessi tenute dal direttore dell'EPSO.

L'EPSO gestisce il sito EU Careers, che contiene informazioni per il grande pubblico sulle procedure di selezione dell'UE e sui concorsi EPSO in 24 lingue. Segui EU Careers su FacebookTwitterLinkedIn e Instagram.

 

Guarda questo video per saperne di più sull'EPSO: