Informazioni sull'EPSO

Homepage > Informazioni sull'EPSO

EPSO: il punto d'incontro tra aspiranti talenti e istituzioni dell'UE

 

Missione

La missione principale dell'EPSO consiste nel soddisfare il fabbisogno di assunzioni delle istituzioni dell'UE selezionando candidati di talento mediante concorsi generici e specializzati. Nel perseguire questo obiettivo, l'EPSO funge da punto d'incontro di fiducia tra le istituzioni dell'UE e professionisti e laureati altamente qualificati. Così facendo, contribuisce alla costruzione della funzione pubblica europea attuale e futura.

Come servizio interistituzionale, l'EPSO è incaricato di selezionare il personale soprattutto per il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Servizio europeo per l'azione esterna, il Mediatore europeo e il Garante europeo della protezione dei dati. Ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti dall'EPSO per assumere personale.

 

Ambizione

La nostra ambizione è quella di fornire alle istituzioni dell'UE i talenti che meglio rispondono alle loro esigenze. A tal fine applichiamo procedure di selezione efficienti, efficaci e di elevata qualità, unitamente a un approccio innovativo.

I seguenti fattori determinano il nostro orientamento strategico:

  • proattività e reattività
  • uno spirito innovativo e la capacità di anticipare le tendenze nella ricerca dei talenti
  • metodi di selezione capaci di attrarre un bacino di talenti diversificato
  • un catalogo di servizi che rispecchi le esigenze delle istituzioni clienti
  • procedure chiare, trasparenti e accessibili a tutti i candidati. Eventuali ricorsi devono ridursi a casi eccezionali e vanno trattati in uno spirito di buona prassi amministrativa.

 

Principi operativi

Tre principi chiave guidano le future azioni dell'EPSO:

  • precisione: l'EPSO punta ad adottare i metodi di selezione più efficienti, verificando le competenze richieste con le prove più indicate. L'obiettivo è quello di individuare i candidati più idonei e valutarne le prestazioni in base alle migliori pratiche internazionali
  • agilità: le procedure dell'EPSO sono sempre più modulari e adattabili alle esigenze specifiche delle istituzioni clienti. I riscontri di queste ultime e le revisioni periodiche interne sono parte integrante di questo approccio
  • velocità: la durata dei concorsi EPSO si sta accorciando, grazie anche alla volontà di anticipare e rafforzare il lavoro delle commissioni giudicatrici e del personale coinvolto, migliorare la collaborazione con le istituzioni clienti e razionalizzare i processi di selezione, eliminando inutili elementi burocratici.

 

Valori

  • Integrità - i membri del personale dell'EPSO operano con onestà, buona volontà e in un clima di fiducia reciproca, privilegiando l'interesse del servizio e delle istituzioni clienti.
  • Professionalità - l'EPSO conduce le procedure di selezione in modo equo ed efficiente, avvalendosi delle migliori pratiche e garantendo la qualità e la soddisfazione dei clienti grazie all'impegno e alla competenza del proprio personale. L'EPSO è un servizio innovativo, dinamico e determinato a sfruttare appieno le proprie potenzialità.
  • Servizio di qualità - l'EPSO si adopera per fornire tempestivamente alle istituzioni clienti un servizio di alta qualità, restando all'ascolto di tutte le parti interessate e cercando di migliorarsi costantemente sulla base dei loro riscontri.
  • Diversità e rispetto - l'EPSO è il riflesso della diversità e aiuta tutti i membri del proprio personale, indipendentemente dalle loro differenze, a compiere ogni sforzo possibile per conseguire l'obiettivo comune. All'interno dell'EPSO il comportamento professionale e rispettoso è il principio guida di tutti i rapporti di lavoro.
  • Collaborazione - l'EPSO incoraggia la collaborazione al suo interno e con tutte le parti interessate. Crea forme di collaborazione di qualità per migliorare le sue prestazioni complessive come fornitore di servizi. Le piattaforme di lavoro condivise vengono attivamente utilizzate e incoraggiate. Sinergie più profonde nel corso del processo di selezione favoriscono la proattività, la reattività e lo sviluppo di una cultura dell'eccellenza.

 

EPSO e EU Careers

Attualmente l'EPSO esamina in media 46 000 candidature all'anno per circa 1 300 posti. Le prove si svolgono in 24 lingue, una peculiarità nel mondo della selezione del personale.

Informazioni sulle riunioni con i rappresentanti di interessi tenute dal direttore dell'EPSO.

L'EPSO gestisce il sito EU Careers, che contiene informazioni per il grande pubblico sulle procedure di selezione dell'UE e sui concorsi EPSO in 24 lingue. Segui EU Careers su Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram.

 

Guarda questo video per saperne di più sull'EPSO: