Servizio europeo per l'azione esterna

Il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), con sede a Bruxelles e uffici in tutto il mondo, è il servizio diplomatico dell'UE, istituito per rendere più coerente ed efficace la politica estera dell'UE e rafforzare così l'influenza dell'Europa sulla scena mondiale.

Di tanto in tanto l'Ufficio europeo di selezione del personale pubblica inviti a manifestare interesse per il servizio europeo per l'azione esterna su questo sito. Per poter essere assunti, i candidati devono superare un test. Gli interessati possono anche consultare nei siti web delle varie delegazioni i posti vacanti di agente contrattuale nelle delegazioni dell'UE.

Tirocinio

Servizio europeo per l’azione esterna

Sede/i: Città extra UE
Tipo di contratto: Tirocinante

L’UE vanta una lunga tradizione di opportunità di tirocinio presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo. I tirocini sono essenzialmente rivolti a studenti e giovani laureati. Si tratta di un progetto educativo che non prevede un contratto o rapporto di lavoro con la delegazione.

Chi può candidarsi: A seconda del contenuto specifico, i tirocini presso le delegazioni dell’UE sono aperti ai cittadini dell’UE, ai cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE e ai cittadini del paese ospitante. Per i tirocini retribuiti, i candidati devono avere conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente almeno ad una laurea di primo livello; per i tirocini obbligatori non retribuiti, i candidati devono essere studenti del terzo, quarto o quinto anno presso un’università o un altro istituto di istruzione superiore. I candidati devono essere in grado di parlare la lingua di lavoro della delegazione dell’UE: conoscere la lingua ufficiale del paese ospitante costituisce titolo preferenziale.

Durata: 6 mesi al massimo

Retribuzione: sì, per i giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale.
Tirocinio obbligatorio non retribuito: per gli studenti che già risiedono e studiano nel paese ospitante.