EPSO

Economia/statistica

Se hai un profilo economico, matematico o statistico e ti interessa impegnarti per garantire una concorrenza leale e un miglior tenore di vita in Europa, potresti intraprendere una carriera nell'UE come economista o statistico. La nostra procedura di selezione annuale per laureati, lanciata ogni anno in primavera, è la via più ricercata per accedere a una carriera da economista o statistico nell'UE.

Descrizione delle mansioni

Se sarai assunto come economista presso l'UE, lavorerai a stretto contatto con alti responsabili politici per realizzare analisi economiche e statistiche ed elaborare nuove strategie in settori quali i mercati e gli enti finanziari, l'integrazione e lo sviluppo economici, il commercio paneuropeo, le finanze pubbliche, le riforme strutturali e la moneta unica.

 

Qualifiche essenziali

Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE e una laurea in economia per essere assunto al grado AD 5 (il grado iniziale per gli amministratori permanenti), e vari anni di esperienza professionale attinente per essere inquadrato a un livello più alto (grado AD 7).

Per saperne di più sulla procedura di selezione. Può anche essere utile consultare gli esempi di prove.

Consulta la nostra pagina Tirocini per ulteriori informazioni sui tirocini.

Descrizione delle mansioni

Gli esperti statistici dell'UE danno un contributo essenziale al processo decisionale e alle future politiche dell'Unione. Il loro lavoro, incentrato su dati economici, finanziari, sociali, agricoli o ambientali, può comportare l'elaborazione e attuazione di programmi statistici, la definizione di metodologie, l'applicazione di modelli matematici, lo svolgimento di analisi quantitative e qualitative, la regolazione e il coordinamento di attività statistiche, l'interpretazione e la diffusione di dati, l'esecuzione di progetti, la supervisione e il tutoraggio a colleghi. Come esperto di statistica puoi essere assunto sia come amministratore che come assistente.

 

Qualifiche essenziali

Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE.

Per la carriera di amministratore devi essere in possesso di una laurea in scienze statistiche, economia, matematica o una disciplina affine per essere assunto al grado AD 5 (il grado iniziale per gli amministratori permanenti), e aver maturato vari anni di esperienza professionale attinente per essere inquadrato a un livello più alto (grado AD 7).

Per la carriera di assistente devi essere in possesso di un titolo di istruzione post-secondaria in una disciplina attinente e di alcuni anni di esperienza professionale a seconda del concorso, oppure di un diploma di insegnamento secondario e di vari anni di esperienza professionale a seconda del concorso.

Per saperne di più sulla procedura di selezione. Può anche essere utile consultare gli esempi di prove.

Consulta la nostra pagina Tirocini per ulteriori informazioni sui tirocini.