EPSO

Finanza

Se hai la stoffa per la finanza, le istituzioni dell'UE sono costantemente alla ricerca di gestori e assistenti finanziari come funzionari permanenti o agenti contrattuali.

Descrizione delle mansioni

Gli analisti finanziari dell'UE lavorano su strutture finanziarie molto complesse e assistono da vicino i responsabili politici di alto livello tramite la definizione di procedure finanziarie e di bilancio, l'elaborazione di relazioni e conti annuali, l'assistenza negli audit e nelle ispezioni, la gestione del rischio organizzativo e la supervisione e il tutoraggio a colleghi.

 

Qualifiche essenziali

Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE e una laurea in una disciplina attinente per essere assunto al grado AD 5 (il grado iniziale per gli amministratori permanenti), e vari anni di esperienza professionale attinente per essere inquadrato a un livello più alto (grado AD 7).

Per svolgere alcune mansioni in ambito finanziario possono essere assunti anche agenti contrattuali, ma i requisiti possono variare.

Per saperne di più sulla procedura di selezione. Può anche essere utile consultare gli esempi di prove.

 

Consulta la nostra pagina Tirocini per ulteriori informazioni sui tirocini.

Descrizione delle mansioni

Le funzioni degli assistenti contabili e di gestione finanziaria includono l'uso di strumenti informatici specifici (quali il sistema integrato di contabilità) per coadiuvare l'applicazione dei sistemi contabili e finanziari, la tenuta di una contabilità finanziaria e/o di bilancio, la concezione, elaborazione e attuazione delle procedure del regolamento finanziario, l'elaborazione di previsioni di bilancio e di relazioni/conti annuali, la presentazione dei rendiconti finanziari, la programmazione e gestione delle procedure di appalto pubblico, la gestione finanziaria e operativa di contratti o sovvenzioni, la partecipazione alla gestione della liquidità e/o alla riconciliazione bancaria, il controllo delle procedure finanziarie e di bilancio, la supervisione dei metodi contabili e la gestione finanziaria delle entrate.

 

Qualifiche essenziali

Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE. Devi inoltre essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria nell'ambito della finanza o della contabilità e aver maturato almeno qualche anno di esperienza professionale in materia a seconda del concorso oppure, in alternativa, avere un diploma di istruzione secondaria e vari anni di vari anni di esperienza professionale nella finanza o nella contabilità a seconda del concorso.

Per svolgere alcune mansioni in ambito finanziario e contabile possono essere assunti anche agenti contrattuali, ma i requisiti possono variare.

Per saperne di più sulla procedura di selezione. Può anche essere utile consultare gli esempi di prove.

 

Consulta la nostra pagina Tirocini per ulteriori informazioni sui tirocini.