EPSO

Personale di supporto

Che sia su base permanente o come agente contrattuale, vi sono numerose opportunità per candidati in possesso di qualifiche di segreteria o con esperienza nelle risorse umane e nell'amministrazione. Il personale di supporto è richiesto in tutte le istituzioni dell'UE e in tutti i settori, perciò è possibile aspettarsi di trovare un ambiente piacevole, stimolante e vario a prescindere da dove si lavori.

Descrizione delle mansioni

Gli assistenti che lavorano nel settore delle risorse umane svolgono compiti relativi alla politica e gestione del personale in ambiti quali le assunzioni, le carriere, la formazione e le pari opportunità.

Le mansioni possono includere anche la gestione e la verifica dei fascicoli riguardanti la politica e gestione del personale, in particolare le assunzioni, le carriere, la formazione professionale, le pari opportunità, i diritti individuali e finanziari, la redazione di note e/o di corrispondenza, la stesura di relazioni amministrative, la preparazione, la gestione e il follow-up di riunioni, la gestione di progetti, l'analisi e lo sviluppo di metodi di lavoro, l'assistenza nell'applicazione di sistemi contabili, finanziari, statistici e informatici e la gestione di un gruppo.

Per svolgere funzioni nell'ambito delle risorse umane possono essere assunti anche agenti contrattuali.

Qualifiche essenziali

Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE. Inoltre devi essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria e aver maturato almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle risorse umane oppure, in alternativa, avere un diploma di istruzione secondaria e almeno 6 anni di esperienza professionale.

I requisiti per gli agenti contrattuali possono variare.

Scopri di più sulla procedura di selezione. Anche gli esempi di prove potrebbero risultare utili.

Descrizione delle mansioni

Le funzioni amministrative dei segretari nelle istituzioni dell'UE variano in funzione del posto. In generale, i segretari assistono in modo autonomo una o più persone, servizi o unità di un'istituzione, elaborando, modificando o distribuendo informazioni. Il tuo lavoro potrebbe comportare la preparazione di fascicoli, l'organizzazione e il coordinamento delle attività di un servizio (riunioni, viaggi ufficiali), la gestione di documenti (ricevimento, trattamento, controllo, archiviazione), la preparazione, il trattamento, la finalizzazione e il controllo di documenti e la ricerca, la compilazione e la diffusione di informazioni.

Nei servizi di traduzione, potresti doverti occupare del ricevimento e della gestione delle richieste di traduzione, e in particolare della preparazione, trattamento e finalizzazione di documenti, di alimentare e aggiornare le memorie di traduzione o di attività di battitura, impaginazione e formattazione.

Per svolgere funzioni di segreteria possono essere assunti anche agenti contrattuali.

Qualifiche essenziali

Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE e una qualifica di istruzione post-secondaria in segreteria oppure, in alternativa, un diploma di istruzione secondaria e almeno 3 anni di esperienza professionale come segretario/a. I requisiti per gli agenti contrattuali possono variare.

Scopri di più sulla procedura di selezione. Anche gli esempi di prove potrebbero risultare utili.