Che sia su base permanente o come agente contrattuale, vi sono numerose opportunità per candidati in possesso di qualifiche di segreteria o con esperienza nelle risorse umane e nell'amministrazione. Il personale di supporto è richiesto in tutte le istituzioni dell'UE e in tutti i settori, perciò è possibile aspettarsi di trovare un ambiente piacevole, stimolante e vario a prescindere da dove si lavori.
Descrizione delle mansioni
Gli assistenti che lavorano nel settore delle risorse umane svolgono compiti relativi alla politica e gestione del personale in ambiti quali le assunzioni, le carriere, la formazione e le pari opportunità.
Le mansioni possono includere anche la gestione e la verifica dei fascicoli riguardanti la politica e gestione del personale, in particolare le assunzioni, le carriere, la formazione professionale, le pari opportunità, i diritti individuali e finanziari, la redazione di note e/o di corrispondenza, la stesura di relazioni amministrative, la preparazione, la gestione e il follow-up di riunioni, la gestione di progetti, l'analisi e lo sviluppo di metodi di lavoro, l'assistenza nell'applicazione di sistemi contabili, finanziari, statistici e informatici e la gestione di un gruppo.
Per svolgere funzioni nell'ambito delle risorse umane possono essere assunti anche agenti contrattuali.
Qualifiche essenziali
Devi avere una buona padronanza di almeno 2 lingue dell'UE. Inoltre devi essere in possesso di un diploma di istruzione post-secondaria e aver maturato almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle risorse umane oppure, in alternativa, avere un diploma di istruzione secondaria e almeno 6 anni di esperienza professionale.
I requisiti per gli agenti contrattuali possono variare.
Scopri di più sulla procedura di selezione. Anche gli esempi di prove potrebbero risultare utili.