FAQ

Pari opportunità

Ho una disabilità e ho riscontrato problemi durante l'accesso al sito web dell'EPSO e/o la procedura di selezione. Chi devo contattare per poter condividere le mie osservazioni e raccomandazioni?

L'accessibilità è molto importante per l'EPSO. Ci impegniamo infatti a migliorare costantemente l'accessibilità delle nostre comunicazioni e delle procedure di selezione. Tuttavia, se dovessi riscontrare dei problemi legati all'accessibilità del tuo account EPSO o del nostro sito web, ti preghiamo di contattarci immediatamente per segnalarli e per condividere le tue osservazioni e raccomandazioni. Il tuo parere è fondamentale per l'EPSO; ci aiuta a migliorare i nostri servizi rendendoli più accessibili per tutti. Per maggiori informazioni su come l'EPSO migliora l'accessibilità, visita la...

more

Cosa dovrei fare se ritengo di non essere stato trattato in maniera equa durante un concorso a causa delle mie differenze?

Per EPSO l'uguaglianza e la diversità rivestono un'importanza fondamentale; a questo fine si adopera per garantire opportunità, trattamento e condizioni di accesso pari per tutti i candidati. Ti preghiamo di contattarci immediatamente ed esprimere le tue osservazioni e sensazioni, se ritieni di essere stato trattato in modo iniquo o discriminatorio a causa di una o più delle seguenti caratteristiche: sesso, razza, colore delle pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altro genere, appartenenza ad...

more

Ho una disabilità o malattia per cui necessito di adeguamenti al materiale per l'ufficio e/o all'ambiente di lavoro. Chi devo contattare?

EPSO non trasmetterà nessuna informazione riguardante la tua disabilità o le tue esigenze specifiche ai servizi incaricati dell'assunzione al fine di rispettare la riservatezza dei dati e la non discriminazione. Nel caso necessitassi di adeguamenti o avessi esigenze specifiche, dovrai informarne direttamente il tuo futuro datore di lavoro dopo l'assunzione. Se desideri ricevere informazioni in merito alle azioni positive intraprese dai datori di lavoro per le persone con disabilità, seleziona la casella corrispondente nel tuo account. In questo caso verranno trasmessi ai servizi incaricati...

more

Sono incinta e/o sto allattando e ho domande a proposito della mia partecipazione alle prove di selezione. Chi devo contattare?

Se sei incinta durante il periodo di registrazione per il concorso, puoi inviare domande, segnalare problemi o richiedere adeguamenti nell'atto di candidatura, allegando un certificato medico attestante la gravidanza e la data presunta del parto. Se scopri di essere incinta oppure partorisci durante il periodo del concorso, contattaci quanto prima fornendoci le informazioni di cui sopra e inviaci un certificato medico attestante la data presunta o effettiva del parto. Una volta esaminata la tua richiesta ti informeremo sulle possibili opzioni.

more

Ho una disabilità o una malattia che esigono adeguamenti delle prove di selezione. Cosa devo fare?

Se hai bisogno di adeguamenti delle prove di selezione a causa di una disabilità o di una malattia, non devi fare altro che presentare un'apposita richiesta seguendo la procedura indicata nella nostra pagina sulle pari opportunità, nella quale sono descritti anche i vari tipi di adeguamenti possibili. Ricorda che, per beneficiare di adeguamenti ragionevoli delle prove, dovrai presentare un certificato attestante la tua disabilità o la tua malattia e rilasciato da un ente nazionale competente e/o da uno specialista.

more

Non posso creare, accedere e/o navigare nel mio account EPSO con gli strumenti di assistenza tecnica di cui faccio uso per la mia disabilità. Cosa devo fare?

L'accessibilità è molto importante per l'EPSO. Ci impegniamo infatti a migliorare costantemente l'accessibilità delle nostre comunicazioni e delle procedure di selezione. Tuttavia, se dovessi riscontrare dei problemi legati all'accessibilità del tuo account EPSO o del nostro sito web, ti preghiamo di contattarci immediatamente per segnalarli e per condividere le tue osservazioni e raccomandazioni. Per maggiori informazioni su come l'EPSO migliora l'accessibilità, visita la nostra pagina web dedicata alle pari opportunità.

more

Hai trovato una risposta?

No