FAQ

Funzionari permanenti

Quali sono le competenze che i candidati devono dimostrare nel corso delle prove?

Le istituzioni cercano candidati di talento, motivati, altamente qualificati nel loro settore e che dimostrino di possedere le seguenti competenze generali.

more

Quali sono i compiti di un amministratore presso le istituzioni dell'Unione europea?

In generale, gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili politici nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza. Il grado con il quale i laureati iniziano la carriera di amministratore nelle istituzioni europee è AD 5. Gli amministratori assunti con questo grado possono svolgere, sotto supervisione, tre tipi principali di attività nelle istituzioni: elaborazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse. I compiti principali, che possono variare da un'istituzione all'altra, sono elencati nel bando di concorso. Consulta il...

more

Quali sono le mansioni di un assistente nelle istituzioni dell'UE?

Gli assistenti svolgono generalmente un ruolo esecutivo e tecnico (a livello amministrativo, finanziario, di comunicazione, di ricerca, di sviluppo e attuazione delle politiche, ecc.) e forniscono un contributo essenziale alla gestione interna delle istituzioni, in particolare per quanto riguarda le questioni finanziarie e di bilancio, le attività legate al personale, i servizi informatici, la gestione dei documenti e le attività di laboratorio scientifico.

more

Che cosa significano i diversi gradi di assistente?

• La carriera di un assistente va dai gradi AST 1 a AST 11. • Il personale neoassunto viene inquadrato solitamente ai gradi AST 1 o AST 3. • I candidati AST 1 devono avere completato un ciclo di studi secondari e aver maturato una precedente esperienza pertinente o essere in possesso di una qualifica professionale pertinente. • I candidati AST 3 devono avere completato un ciclo di studi secondari, essere in possesso di una qualifica professionale pertinente e/o aver maturato diversi anni di esperienza professionale pertinente.

more

Quali sono le mansioni di un assistente-segretario nelle istituzioni dell'UE?

Gli assistenti-segretari svolgono generalmente mansioni d'ufficio e di supporto amministrativo. Possono assumere un’ampia gamma di funzioni, tra cui la preparazione dei dossier, l'organizzazione e il coordinamento delle riunioni e numerose altre funzioni di sostegno ai gruppi di lavoro, ai dirigenti o ad altri servizi all’interno delle istituzioni dell’UE.

more

Che cosa significano i diversi gradi di assistente-segretario?

• La carriera di un assistente-segretario va dai gradi AST/SC1 a AST/SC6. • I nuovi assunti vengono generalmente collocati al grado AST/SC 1. • I candidati AST/SC1 devono avere completato un ciclo di studi secondari e aver maturato una precedente esperienza pertinente o essere in possesso di una qualifica professionale pertinente.

more

Che cos'è un "concorso generale"?

Le istituzioni selezionano i candidati a impieghi a tempo indeterminato mediante concorsi generali. Questi ultimi si basano su prove ed esercizi di valutazione volti a misurare le tue competenze professionali e diverse altre competenze di base. Considerando l'elevatissimo numero di candidati, questa è la procedura di selezione più equa e trasparente possibile. Non sono pertanto ammesse le candidature spontanee.

more

Che cos'è un "bando di concorso"?

Tutti i concorsi per funzionari permanenti sono annunciati tramite un apposito bando, che descrive in dettaglio il profilo ricercato, i requisiti di ammissione e la procedura di selezione.

more

Quanto dura la procedura di selezione?

Generalmente, per completare la procedura di selezione occorrono 5-9 mesi a partire dalla data di pubblicazione del bando.

more

Che cos'è una "commissione giudicatrice"?

Ogni procedura di selezione per funzionari permanenti ha una commissione che è responsabile di ciascuna fase della selezione dei candidati e della stesura dell'elenco finale dei candidati idonei. Ciascuna commissione giudicatrice è composta da funzionari delle istituzioni UE, tra cui membri permanenti (nominati solitamente per un periodo dai due ai quattro anni per garantire la coerenza delle procedure di selezione) e membri non-permanenti (nominati sulla base delle loro competenze tecniche per una determinata procedura di selezione).

more

Che cosa significano i diversi gradi di amministratore?

La carriera di un amministratore va dai gradi AD 5 a AD 16.  Il grado AD 5 corrisponde al livello di ingresso per i laureati.  Per le mansioni più specialistiche può essere previsto anche un inquadramento ai gradi AD 6 / AD 7. In tal caso sono richiesti diversi anni di esperienza professionale pertinente.  I gradi AD 9 / AD 12 sono riservati ai quadri intermedi. La selezione/assunzione a questi gradi richiede una precedente esperienza a livello di gestione.

more

Hai trovato una risposta?

No