Agenti contrattuali (CAST permanente)

Homepage > Agenti contrattuali (CAST permanente)

L'acronimo CAST (Contract Agents Selection Tool) indica lo strumento di selezione per agenti contrattuali. Gli agenti contrattuali vengono assunti per svolgere funzioni manuali e di supporto amministrativo o per fornire una capacità aggiuntiva in settori particolari in cui vi è una carenza di funzionari qualificati.

Per "permanente" si intende che non vi è alcuna scadenza per fare domanda per un profilo CAST: è un metodo di selezione aperto, in cui i risultati positivi dei candidati restano validi per un periodo di tempo determinato.

Gli agenti contrattuali sono di norma assunti per un periodo determinato massimo di 6 anni, spesso con un contratto iniziale più breve, ma rinnovabile, di 6-12 mesi, a seconda del tipo di mansioni. In alcune agenzie, uffici di rappresentanza e delegazioni il contratto può portare ad un contratto a tempo indeterminato.

Gruppi di funzioni

I posti di agenti contrattuali vengono offerti per una vasta gamma di funzioni che richiedono qualifiche diverse. Le funzioni si dividono in quattro categorie:

  1. funzioni manuali e di supporto amministrativo
  2. lavori d'ufficio e di segreteria, gestione di un ufficio ed altre mansioni equivalenti
  3. funzioni esecutive, redazionali, contabili e funzioni tecniche equivalenti
  4. funzioni amministrative, di consulenza, linguistiche e funzioni tecniche equivalenti.

Per il gruppo di funzioni I, i candidati devono aver completato con successo la scuola dell'obbligo.

Per i gruppi di funzioni II e III i candidati devono aver completato un ciclo di istruzione post-secondaria oppure essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria che dia accesso all'istruzione post-secondaria. Occorre inoltre aver maturato un'esperienza professionale pertinente di almeno tre anni oppure, se l'interesse del servizio lo giustifica, aver completato una formazione professionale o aver maturato un'esperienza professionale di livello equivalente.

Per il gruppo di funzioni IV, i candidati devono aver completato un ciclo di studi universitari di almeno tre anni, oppure, se l'interesse del servizio lo giustifica, una formazione professionale di livello equivalente.

È possibile candidarsi per uno o più gruppi di funzioni, purché si soddisfino i requisiti di ammissibilità.

Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondanti dell'UE e l'Ufficio europeo di selezione del personale si impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica delle pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina specifica.

 

Profili

Il CAST permanente include una serie non esaustiva di profili nei gruppi di funzioni I, II, III e IV. In ciascun gruppo di funzioni è possibile inoltre scegliere uno o più profili. Si ricorda che si fa sempre domanda per un profilo, e non per un posto specifico.