Amministratori nel settore delle relazioni esterne

Homepage > Amministratori nel settore delle relazioni esterne

Sei specializzato nel settore delle relazioni esterne? Sei interessato a promuovere i valori dell'UE nelle relazioni con i paesi terzi?

L'Unione europea è alla ricerca di specialisti con esperienza professionale nel campo delle relazioni esterne. Gli specialisti assunti (gradi AD 5 e AD 7) lavoreranno principalmente nell'ambito del Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), vale a dire il servizio diplomatico dell'UE, aiutando l'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza ad attuare la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione.

I tuoi compiti principali consisteranno nel promuovere e tutelare gli interessi e i valori dell'UE nelle relazioni con i paesi terzi e le organizzazioni internazionali e nel contribuire all'attuazione della politica estera e di sicurezza comune dell'Unione (PESC). Inoltre collaborerai con i servizi diplomatici nazionali degli Stati membri dell'UE, del Consiglio e della Commissione europea, al fine di garantire la coerenza tra i diversi ambiti dell'azione esterna dell'Unione.

Come datore di lavoro, le istituzioni e le agenzie dell'UE offrono l'accesso a un vasto insieme di competenze e a innumerevoli opportunità per continuare ad apprendere, rafforzare le proprie capacità e sviluppare la propria carriera. Le équipe multiculturali, internazionali e variegate che compongono le istituzioni lavorano insieme per migliorare la vita di circa 450 milioni di cittadini dell'UE e anche di chi vive al di fuori dei suoi confini.

Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono tra i principi fondanti dell'UE, e l'Ufficio europeo di selezione del personale s'impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica delle pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina dedicata.

Sei la persona giusta?

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'UE e avere una conoscenza di almeno 2 lingue dell'UE: vale a dire una conoscenza approfondita della lingua 1 (una delle 24 lingue ufficiali dell'UE) e una conoscenza soddisfacente della lingua 2 (inglese o francese).

Per candidarsi al grado AD 5 (grado iniziale per gli amministratori laureati) occorre essere in possesso di un diploma universitario corrispondente ad almeno 3 anni di studio, seguiti da almeno 1 anno di esperienza professionale nell'ambito delle relazioni esterne. Per il grado superiore (AD 7) occorre essere in possesso di un diploma universitario corrispondente ad almeno 3 anni di studio, seguiti da almeno 7 anni di esperienza professionale nell'ambito delle relazioni esterne, oppure di un diploma universitario corrispondente ad almeno 4 anni di studio, seguiti da almeno 6 anni di esperienza professionale pertinente.

Se questi requisiti corrispondono al tuo profilo, potresti essere la persona che stiamo cercando!

Per informazioni più dettagliate sui requisiti, consulta il bando di concorso pubblicato nella pagina qui sotto, dedicata alle candidature.

È possibile candidarsi a partire dal 10 settembre.