Coronavirus – Informazioni importanti

Homepage > Coronavirus – Informazioni importanti

ATTENZIONE: fino a nuovo ordine, le informazioni più recenti sulla pandemia di COVID-19 saranno aggiornate in primo luogo in inglese. Le altre versioni linguistiche saranno aggiunte gradualmente.

ULTIME NOTIZIE – aggiornato al 12.7.2021:

 

L'EPSO continua a seguire con attenzione l'evoluzione del coronavirus COVID-19 e ad applicare tutte le misure precauzionali del caso, in linea con le istruzioni e gli orientamenti forniti dalle autorità nazionali e dalle istituzioni dell'UE. Se sei candidato a una delle procedure di selezione in corso ti consigliamo di controllare regolarmente il tuo account EPSO e il sito web dell'EPSO. Le pagine relative al calendario delle varie procedure di selezione in corso sono modificate regolarmente e aggiornate con le nuove date di programmazione.

Puoi anche inviarci eventuali domande tramite il modulo di contatto online.

Possiamo garantire che l'EPSO aggiungerà ulteriori informazioni man mano che saranno disponibili.

 

Misure generali applicabili a:

  • test su computer presso centri accreditati
  • test supervisionati a distanza [1]

Le restrizioni connesse al coronavirus sono state progressivamente allentate in molti Stati membri dell'UE, ma non ovunque.

All'inizio di luglio 2021, l'EPSO ha introdotto i test su computer con supervisione in remoto per alcuni concorsi specifici. È la prima volta che questa tipologia di prova si applica ai test a scelta multipla. I test supervisionati a distanza consentono all'EPSO di velocizzare l'organizzazione del concorso. La supervisione a distanza dei test attraverso l'applicazione ProProctor di Prometric consente ai candidati di sostenere le prove ovunque si trovino, garantendone nel contempo il corretto svolgimento. Offre così una maggiore flessibilità ed efficacia in termini di costi e risulta particolarmente importante nell'attuale contesto mondiale, in cui la presenza presso i centri di prova può rivelarsi problematica a causa dei provvedimenti di sanità pubblica imposti dai paesi, come le restrizioni ai viaggi e i lockdown, che a volte comportano anche la chiusura dei centri.

Dettagli sul nuovo sistema di svolgimento delle prove, sui concorsi in questione e sulla pianificazione dei test sono disponibili sul sito web dell'EPSO.

Combinando la supervisione a distanza al classico svolgimento delle prove in presenza presso gli appositi centri, EPSO ha avviato i test su computer per le procedure di selezione pubblicate più di recente, consentendo a tutti i candidati di sostenere le prove secondo l'opzione preferita. Le date indicative sono disponibili sulle pagine delle corrispondenti procedure di selezione

I candidati sono informati tramite la pagina pertinente del concorso sul nostro sito web se questa opzione è disponibile per la propria prova. Informazioni complete ed esaustive sono pubblicate con largo anticipo rispetto alla data del test nei rispettivi account EPSO.

Se l'opzione della supervisione a distanza è disponibile ma il candidato preferisce svolgere le prove in presenza, ha la possibilità di prenotare un test presso uno dei centri EPSO in tutto il mondo. Spetta ai candidati verificare se al centro selezionato si applicano o possano applicarsi restrizioni di viaggio o di altra natura, tenendo conto dell'evoluzione della situazione pandemica.

Per i candidati che hanno scelto di sostenere le prove presso uno dei centri, continuiamo a seguire attentamente le diverse norme e linee guida stabilite a livello nazionale sia in Europa che nel mondo, dal momento che numerosi paesi hanno introdotto diverse forme di lockdown. Ciò ha inevitabili ripercussioni sulla disponibilità delle strutture per lo svolgimento delle prove: a seconda del paese alcuni centri possono essere aperti, mentre altri sono chiusi.

L'elenco dei centri attualmente chiusi è aggiornato regolarmente. Se il centro che ti interessa non compare nell'elenco dei centri chiusi ciò significa che le prove si svolgeranno come previsto. Ricordiamo che il contraente dell'EPSO rispetta tutte le misure sanitarie e di sicurezza che questa difficile situazione impone. Tutti gli orientamenti e le istruzioni relativi alle procedure di sicurezza presso i centri di prova sono disponibili qui.

Ti invitiamo a leggere attentamente le informazioni prima di prenotare e a ricontrollare le istruzioni prima di metterti in viaggio per sostenere le prove.

[1] Un "proctor" è un supervisore, una persona che controlla i candidati durante una prova. Nel corso della prova con supervisione in remoto, i candidati saranno costantemente monitorati in diretta dai proctor attraverso vari strumenti. I candidati possono rivolgersi al proctor se hanno domande o in caso di emergenza.

 

Misure sanitarie

Come indicato negli orientamenti, i candidati devono essere muniti di mascherina e indossarla per tutto il tempo di permanenza presso il centro. Nel centro di prova sono vietate le mascherine con valvole di espirazione/a senso unico in quanto non sono provviste di filtrazione delle particelle virali. I candidati che si presentano al centro senza mascherina o che non rispettano le misure sanitarie e di sicurezza non saranno autorizzati a sostenere i test, né a programmare un nuovo appuntamento.

Si ricorda ai candidati che, in funzione delle circostanze, presso i centri potrebbero essere applicate misure supplementari, ad esempio il controllo della temperatura tramite termometro elettronico senza contatto da parte del personale del centro.

Per saperne di più sulle misure applicate presso i centri, i candidati possono anche contattare Prometric direttamente telefonando al numero verde nazionale, oppure al numero +31 320 239 575.

 

Misure specifiche per i candidati della procedura di selezione CAST permanente

Se sei stato invitato a sostenere un test, ma non hai potuto prenotarlo e/o effettuarlo, non riceverai automaticamente un nuovo invito nel corso del periodo di prova successivo. Se rinnovi l'interesse per il profilo in questione, potresti essere preselezionato e riconvocato per lo stesso profilo o per un altro profilo dai servizi di assunzione.

Le nuove date indicative per sostenere le prove sono pubblicate sulle pagine web dei diversi profili CAST/P.

 

Prove dell'Assessment centre

All'inizio della pandemia di COVID-19 nel marzo 2020, l'EPSO ha dovuto sospendere tutte le attività presso i centri di valutazione di Bruxelles e Lussemburgo e ha deciso di organizzare le prove dell'Assessment centre in formato online (a distanza).

"Prove a distanza" significa che i candidati sostengono i test da casa, dall'ufficio, ecc. senza bisogno di recarsi in una sede dell'EPSO. Tali test si svolgono mediante uno strumento di videoconferenza. Tutti i dettagli tecnici sono forniti in anticipo, compresa la possibilità di verificare il collegamento prima del giorno delle prove.

 

Nuovi concorsi e procedure di selezione

La pianificazione indicativa dei nuovi concorsi fino alla fine di quest'anno è ora aggiornata. 

Ora più che mai, siamo impazienti di selezionare futuri colleghi motivati e determinati a plasmare l'Europa insieme a noi in questi tempi difficili.

 

 

Continua a prenderti cura della tua salute e di quella dei tuoi amici e familiari.