Coronavirus – Informazioni importanti

Homepage > Coronavirus – Informazioni importanti

ATTENZIONE: fino a nuovo ordine, le informazioni sulla COVID-19 saranno aggiornate in primo luogo in inglese. Le altre versioni linguistiche saranno aggiunte gradualmente.

ULTIME NOTIZIE – aggiornato al 2.7.2020:

L'EPSO sta monitorando costantemente l'evoluzione del coronavirus COVID-19. A seguito dell'attuale tendenza positiva della situazione epidemiologica nell'UE, l'EPSO sta organizzando test per alcuni piccoli gruppi di candidati che si svolgeranno nelle prossime settimane. Naturalmente, poiché rimane difficile fare previsioni, stiamo adottando tutte le misure precauzionali del caso, in linea con le istruzioni e gli orientamenti fornitici dalle istituzioni dell'UE e dalle autorità nazionali. Nel frattempo, consigliamo ai candidati delle procedure di selezione in corso di controllare regolarmente il loro account EPSO e il sito web dell'EPSO. Puoi anche inviarci le tue domande come di consueto tramite il modulo di contatto online.

Test su computer

L'EPSO sta lavorando, insieme al suo contraente Prometric, per poter riprendere i test su computer per le varie procedure di selezione. Nel farlo deve tenere conto delle diverse norme in vigore negli Stati membri e nei paesi terzi, ma anche dei diversi tempi di riapertura e delle varie misure d'igiene e di distanziamento sociale esistenti.

Tutti gli orientamenti e le istruzioni relativi alle procedure di sicurezza presso i centri di prova Prometric sono disponibili qui. È indispensabile leggere attentamente tutte le informazioni prima di prenotare.
Come indicato negli orientamenti, dovrai munirti di mascherina e indossarla per tutto il tempo di permanenza presso il centro. Sono ammesse sia le mascherine chirurgiche sia le protezioni in tessuto. Se ti presenti al centro senza portare con te una mascherina, non sarai autorizzato a sostenere i test né a programmare un nuovo appuntamento.

Ricorda che, date le circostanze, presso i centri potrebbero essere applicate misure supplementari, ad esempio il controllo della temperatura tramite termoscanner da parte del personale del centro.

Il sito web dell'EPSO è stato opportunamente aggiornato. Maggiori informazioni saranno aggiunte non appena saranno disponibili. 

Prove presso i centri di valutazione di Bruxelles e Lussemburgo

A marzo, all'inizio della pandemia di COVID-19, l'EPSO ha dovuto sospendere tutte le attività dei centri di valutazione di Bruxelles e Lussemburgo. Alla luce dell'attuale allentamento delle misure, le prove presso i centri di valutazione per i concorsi EPSO/AD/372/19, EPSO/AD/373/19 e EPSO/AD/374/19 dovrebbero ricominciare verso la seconda metà di settembre.
Se hai presentato la tua candidatura per uno di questi concorsi e non hai ancora svolto la prova presso il centro di valutazione, riceverai un invito per una nuova data con tre settimane di anticipo, in modo da avere tempo di programmare il viaggio. Consulta regolarmente il tuo account EPSO per eventuali aggiornamenti durante i mesi estivi. Se hai già svolto la prova presso il centro di valutazione non riceverai un altro invito. Tutte le opportune misure di sicurezza verranno adottate e comunicate con largo anticipo. Sarà garantito il distanziamento fisico e i candidati potranno usufruire di disinfettanti per le mani e mascherine.

Le pagine relative al calendario delle procedure di selezione in corso sono in fase di revisione e saranno modificate a tempo debito in funzione delle nuove date di programmazione.

Procedura di selezione CAST/P (CAST permanente)

La crisi del coronavirus ha gravemente perturbato le procedure di prova per il CAST permanente nel mese di marzo. Se avevi ricevuto un invito per le prove a marzo ma non hai potuto prenotare o sostenere i test, sarai invitato a ripresentarti a giugno-luglio 2020.

L'EPSO è a conoscenza del fatto che alcuni dei candidati invitati per le prove a giugno-luglio 2020 potrebbero non essere in grado di prenotare e/o sostenere i test a causa degli strascichi della pandemia di COVID-19.

Se è il tuo caso, ti inviteremo nuovamente per un periodo successivo. Non occorre contattare l'EPSO individualmente o fare niente altro. Entro la fine di agosto riceverai un'e-mail di conferma all'indirizzo indicato nel tuo account EPSO.

Il nuovo invito per le prove che si terranno in futuro è una misura dell'EPSO per attenuare le conseguenze della pandemia di COVID-19 sui candidati e garantire loro, nei limiti del possibile, parità di trattamento alla luce delle attuali circostanze.

Le nuove date indicative per sostenere le prove sono già state pubblicate sulle pagine web dei diversi profili CAST/P.

Nuovi concorsi e procedure di selezione

Abbiamo aggiornato la pianificazione indicativa per i nuovi concorsi sul nostro sito. Ti invitiamo a consultarla. Ora più che mai, siamo impazienti di selezionare futuri colleghi motivati e determinati a plasmare l'Europa insieme a noi in questi tempi convulsi.

Continua a prenderti cura della tua salute e di quella dei tuoi amici e familiari.