Homepage > Sondaggio EPSO sulla diversità

Sondaggio EPSO sulla diversità

L'EPSO, vale a dire l'Ufficio europeo che provvede a selezionare il personale per le istituzioni dell'UE, si adopera per aumentare la ricchezza del suo serbatoio di talenti aiutando in tal modo la funzione pubblica europea a essere pienamente rappresentativa dell'eterogeneità dei cittadini che serve. Ha pertanto avviato un sondaggio pilota sulla diversità per comprendere meglio la molteplicità del bacino di candidati esistente e migliorare le attività promozionali nei confronti dei potenziali futuri candidati.

Il sondaggio è stato inviato nel corso della prima settimana di febbraio 2021 ai candidati di concorsi che si sono svolti tra il 2018 e il 2020 e ormai chiusi. La partecipazione è su base volontaria. Il sondaggio è del tutto anonimo e conforme agli attuali requisiti in materia di protezione dei dati. I dati raccolti saranno utilizzati unicamente ai fini dell'analisi statistica dell'eterogeneità del bacino di candidati.

Favorire l'accettazione sociale, combattere i pregiudizi e promuovere i benefici della diversità in una società sempre più eterogenea sono alcuni degli obiettivi chiave dell'UE. È infatti assodato che l'uguaglianza e la diversità possono aiutare l'Europa a raccogliere le sfide odierne, rafforzando la partecipazione al mercato del lavoro e garantendo che tutti i membri della società possano sfruttare al meglio i propri talenti. 

Nelle sue procedure di selezione l'EPSO garantisce pari opportunità e parità di accesso a tutti i candidati, indipendentemente dalla loro provenienza. Rispetta inoltre il principio di inclusione e offre a tutti i candidati la possibilità di dimostrare pienamente le loro competenze individuando ed eliminando possibili ostacoli, distorsioni e altri rischi di discriminazione Il sondaggio pilota contribuirà a perfezionare le attività dell'EPSO intese a migliorare l'attrattiva di una carriera presso le istituzioni dell'UE per tutti i cittadini europei.

Il termine per rispondere al sondaggio è scaduto. L'EPSO sta analizzando le risposte.

Data del post : 05/02/2021 - 10:49
Data dell'aggiornamento : 16/03/2021 - 07:40