Ispettori nucleari

Homepage > Ispettori nucleari

Hai esperienza nel settore della tecnologia nucleare? Vuoi intraprendere una carriera internazionale in un team multiculturale e diversificato? Se la risposta è sì, continua a leggere.

La Commissione europea (CE) è alla ricerca di personale esperto con esperienza professionale acquisita nell'industria nucleare, presso un centro di ricerca nucleare o un ente pubblico nazionale o internazionale. Gli ispettori e le ispettrici nucleari (grado AST 3) lavoreranno principalmente presso la direzione generale dell'Energia della Commissione europea (DG ENER) a Lussemburgo.

I loro compiti principali consisteranno nel verificare l'esattezza delle dichiarazioni e delle relazioni presentate dagli operatori di impianti nucleari, nell'effettuare controlli fisici sui materiali nucleari e nel redigere relazioni sulle constatazioni rilevate. Saranno inoltre responsabili della comunicazione con gli operatori, i partner nazionali e le organizzazioni internazionali. Potranno anche contribuire allo sviluppo, all'installazione e alla manutenzione delle attrezzature di controllo.

Come datore di lavoro, le istituzioni e le agenzie dell'UE danno accesso a un ampio ventaglio di competenze e a innumerevoli opportunità per continuare ad apprendere, rafforzare le proprie competenze e sviluppare la propria carriera. 

Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondamentali dell'UE, e l'Ufficio europeo di selezione del personale si impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica delle pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina dedicata.

Sei la persona giusta?

Per fare domanda occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'UE e avere una conoscenza di almeno 2 lingue dell'UE: una conoscenza approfondita della lingua 1 (una delle lingue ufficiali dell'UE) e una conoscenza soddisfacente della lingua 2 (inglese o francese).

Sono inoltre richieste le seguenti qualifiche ed esperienze lavorative:

  • un livello di istruzione superiore attestato da un diploma in campo tecnico (ad esempio ingegneria, ingegneria industriale, elettromeccanica) o nel campo delle scienze naturali o applicate (ad esempio fisica nucleare, chimica nucleare, radioprotezione, radiobiologia, fisica, chimica), seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 anni devono riguardare la fisica nucleare, la chimica nucleare, la radioprotezione, la radiobiologia, la fisica, la chimica o l'ingegneria o un'altra disciplina pertinente,

oppure

  • un livello di istruzione secondaria, generale o tecnica attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore, seguito da almeno 6 anni di esperienza professionale in un settore pertinente, di cui almeno 2 anni devono riguardare la fisica nucleare, la chimica nucleare, la radioprotezione, la radiobiologia, la fisica, la chimica, l'ingegneria o un'altra disciplina pertinente.

Se questi requisiti corrispondono al tuo profilo, potresti essere la persona che stiamo cercando!

Per informazioni più dettagliate sui requisiti, consulta il bando di concorso pubblicato nella pagina qui sotto, dedicata alle candidature.

 

È possibile candidarsi a partire dal 18 marzo 2021.