Segretari

Homepage > Segretari
Picture showing a woman and a man talking in front of a computer

Ti interessa un posto da segretario in un ambiente unico nel suo genere? Le istituzioni dell'UE sono alla ricerca di segretari multilingui e polivalenti (SC1/SC2) che dovranno svolgere diverse mansioni di segreteria nei loro servizi.

È un'ottima occasione per lavorare in un ambiente stimolante e multilingue, nei servizi di tutte le istituzioni europee, con innumerevoli opportunità di crescita e di sviluppo professionale.

Lavorando come segretario provvederai a preparare, gestire e finalizzare documenti e fascicoli, ad aiutare a organizzare e coordinare le attività dell'unità e/o del servizio (riunioni, missioni) e a trovare, compilare e diffondere informazioni (aggiornare banche dati e fascicoli).

Come datore di lavoro, le istituzioni e le agenzie dell'UE consentono di accedere a un vasto insieme di competenze e a innumerevoli opportunità per continuare ad apprendere, rafforzare le proprie capacità e sviluppare la propria carriera. Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondamentali dell'UE, e l'Ufficio europeo di selezione del personale s'impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica delle pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina dedicata.

 

Sei la persona giusta?

Se sei un cittadino dell'UE con una conoscenza di almeno 2 lingue dell'UE: conoscenza approfondita della lingua 1 (una delle 24 lingue ufficiali dell'UE) e conoscenza soddisfacente della lingua 2 (inglese o francese), allora fai al caso nostro!

Ricorda che devi aver completato un ciclo di studi secondari certificato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore o una formazione professionale, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore del segretariato (posizioni SC1). Per candidarsi a un posto di grado più elevato (grado SC2) occorrono almeno 7 anni di esperienza professionale in questo campo

Per informazioni più dettagliate sui requisiti, consulta il bando di concorso pubblicato nella pagina qui sotto dedicata alle candidature.

È possibile candidarsi a partire dal 25 giugno 2020.