Specialisti in materia di sicurezza

Homepage > Specialisti in materia di sicurezza
Security Guard Listening To Earpiece Against Airplane

Sei uno specialista in materia di sicurezza con una forte motivazione? Sei in possesso di un nulla osta di sicurezza oppure sei disposto a sottoporti a un'indagine di sicurezza? Le istituzioni dell'UE sono alla ricerca di responsabili e assistenti nei settori delle operazioni di sicurezza, della sicurezza tecnica e della sicurezza delle informazioni e dei documenti.

In qualità di responsabile, la tua funzione principale consisterà nel garantire la sicurezza di persone, edifici e informazioni sensibili e classificate. Se ricopri questa posizione dovrai inoltre coordinare squadre e progetti.

In qualità di assistente, ti occuperai di assistere negli aspetti operativi legati alla protezione di persone, proprietà e informazioni sensibili e classificate.

Sia i responsabili che gli assistenti potrebbero dover prestare servizio a rotazione al di fuori dell'orario di ufficio a seconda delle esigenze specifiche delle varie istituzioni, come pure essere soggetti a reperibilità.

Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondamentali dell'UE e l'Ufficio europeo di selezione del personale si impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica di pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina specifica.

Non perdere questa straordinaria opportunità di carriera! È possibile candidarsi a partire dal 24 gennaio.

 

Sei la persona giusta?

Occorre essere cittadini dell'Unione europea e conoscere almeno due lingue ufficiali dell'UE, una delle quali deve essere l'inglese o il francese.

Per fare domanda come responsabile occorre essere in possesso di un diploma universitario di almeno 4 anni seguito da almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore della sicurezza attinente alla natura delle funzioni da svolgere, oppure di un diploma universitario di almeno 3 anni seguito da almeno 7 anni di esperienza professionale pertinente. È possibile fare domanda anche se si dispone di una formazione professionale equivalente attestata da un diploma o da un certificato rilasciati da un istituto di istruzione superiore o da un ente pubblico, ad esempio un'accademia di polizia, militare o di intelligence, seguita da almeno 7 anni di esperienza professionale pertinente.

Per la posizione di assistente occorre essere in possesso di un diploma post-secondario attinente alla natura delle funzioni da svolgere, oppure aver completato una formazione professionale equivalente al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche, seguiti da almeno 3 anni di esperienza professionale pertinente. È possibile candidarsi anche se si ha un diploma che dà accesso all'istruzione post-secondaria, oppure una formazione professionale (equivalente al livello 4 del quadro europeo delle qualifiche), entrambi seguiti da almeno 6 anni di esperienza lavorativa pertinente.

Descrizione della procedura di selezione: 

Candidatura

Test su computer (CBT)

Valutazione dei talenti/Talent screener

Centro di valutazione

Elenco di riserva