Specialisti nel settore della ricerca giuridica - Giuristi

Sei un giurista di talento con un diploma in diritto cipriota, greco, ungherese, italiano, lettone o polacco? Allora potresti essere la persona che la Corte di giustizia dell'UE sta cercando per lavorare presso la direzione Ricerca e documentazione.

La Corte di giustizia dell'Unione europea interpreta il diritto dell'UE per garantire che venga applicato uniformemente in tutti gli Stati membri. Si occupa di giudicare le controversie tra i governi nazionali e le istituzioni dell'UE. Anche i cittadini e le organizzazioni possono, a determinate condizioni, adire la Corte di giustizia se ritengono che un'istituzione dell'UE abbia violato i loro diritti.

I giuristi specializzati nella ricerca giuridica assisteranno la Corte di giustizia e il Tribunale nell'esercizio delle loro funzioni giurisdizionali e contribuiranno alla diffusione della giurisprudenza in materia di diritto dell'UE. Si occuperanno dell'analisi della giurisprudenza dei tribunali e dell'analisi preliminare di nuovi casi, nonché della ricerca nell'ambito del diritto nazionale e dell'UE e del diritto comparato. I giuristi con esperienza dirigeranno inoltre progetti settoriali specifici, progettando e perfezionando gli strumenti di ricerca giuridica e quelli per la diffusione del diritto nazionale e dell'Unione.

Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondanti dell'UE e l'Ufficio europeo di selezione del personale si impegna ad offrire parità di opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica di pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina specifica.

Non perdere questa straordinaria opportunità di carriera! È possibile candidarsi a partire dal 7 marzo 2019.

 

Sei la persona giusta?

Devi essere un cittadino dell'UE e avere una conoscenza approfondita della lingua dello Stato membro nel quale hai ottenuto il tuo diploma in legge, così come una conoscenza soddisfacente del francese.

Inoltre, devi possedere un'ottima conoscenza del diritto dell'UE, una conoscenza ampia, approfondita e aggiornata della tua legislazione nazionale ed eccellenti capacità di ricerca giuridica. Di seguito sono elencati i requisiti specifici.
 

 

Descrizione della procedura di selezione: 

Candidatura

Valutazione dei talenti/Talent screener

Prova intermedia

Centro di valutazione

Elenco di riserva