FAQ

Come saranno selezionati i candidati nella procedura CAST permanente (EPSO/CAST/P/1-18/2017)?

La procedura di selezione per il CAST permanente (EPSO/CAST/P/1-18/2017) è diversa da quella per i concorsi. La differenza principale è che solo un numero limitato di candidati preselezionati potrà sostenere le prove. Candidarsi non significa automaticamente essere convocati ai test su computer. Solo i candidati preselezionati dai servizi incaricati delle assunzioni saranno convocati ai test di selezione per un posto vacante. Questo significa che potresti anche non essere mai contattato.

La procedura di selezione è veloce ed efficiente.

  1. Completa e convalida le candidature e non dimenticare di aggiornarle ogni sei mesi per confermare il tuo interesse.
  1. In caso di posto vacante, i servizi incaricati delle assunzioni attingono alla banca dati di tutte le candidature convalidate (e aggiornate regolarmente, quindi visibili) per effettuare una preselezione scegliendo i candidati i cui profili (sulla base delle informazioni fornite nelle candidature) corrispondono meglio ai criteri/requisiti dei servizi.
  2. I candidati preselezionati sono convocati ai test di selezione organizzati dall'EPSO. I test sono domande a risposta multipla su computer (CBT) e si tengono in appositi centri presenti in tutto il mondo.
  3. Se superi i test, sarai invitato ai test di assunzione organizzati dagli appositi servizi. Questi test comprendono un'intervista e altre forme facoltative di valutazione.
  4. Se superi i test di assunzione, puoi ricevere un'offerta di lavoro.

Se hai superato i test di selezione dell'EPSO ma non hai ricevuto un'offerta di lavoro, non devi sostenere di nuovo i test su computer se un altro servizio è interessato a invitarti a sostenere test di assunzione per lo stesso profilo o per lo stesso gruppo di funzioni o per gruppi di funzioni inferiori. 

Se non superi una parte dei test di selezione, i servizi incaricati delle assunzioni possono convocarti nuovamente (se sei ancora interessato) solo dopo un periodo di 6 mesi (calcolato a partire dal giorno della pubblicazione dei risultati nel tuo account EPSO). Questa possibilità non va tuttavia interpretata come un obbligo di ripassare i test. Per saperne di più si rimanda all'invito a manifestare interesse.

La risposta è stata utile?

No