FAQ

Homepage > FAQ > Come saranno selezionati i candidati nella procedura CAST permanente?

Come saranno selezionati i candidati nella procedura CAST permanente?

Candidarsi per una procedura di selezione CAST permanente non significa che si riceverà automaticamente un invito a sostenere i test. Solo i candidati preselezionati dai servizi di assunzione saranno convocati ai test di selezione se e quando ci sarà un posto vacante.

La procedura di selezione comprende le seguenti fasi:

  1. I candidati compilano e convalidano l'atto di candidatura, aggiornandolo almeno una volta ogni sei mesi per confermare il proprio interesse e rimanere visibili nella banca dati.
  2. In caso di posto vacante, i servizi di assunzione attingono alla banca dati di tutte le candidature convalidate visibili per effettuare una preselezione, scegliendo un elenco ristretto di candidati i cui profili corrispondono meglio alle esigenze dei servizi.
  3. I candidati preselezionati sono convocati ai test di selezione organizzati dall'EPSO. I test sono domande a scelta multipla su computer (CBT) e si tengono in appositi centri presenti in tutto il mondo.
  4. I candidati che superano tali test saranno invitati ai test di assunzione organizzati dagli appositi servizi. Questi test possono consistere in un colloquio e altre forme di valutazione.
  5. I candidati che superano i test di assunzione possono ricevere un'offerta di lavoro.

La risposta è stata utile?

No