FAQ

Homepage > FAQ > Che tipi di test dovrò sostenere se sono stato preselezionato?

Che tipi di test dovrò sostenere se sono stato preselezionato?

Se fai parte dei candidati preselezionati dai servizi di assunzione riceverai un invito a sostenere due tipi di test di selezione.

Per prima cosa dovrai sostenere una serie di test a scelta multipla che valuteranno le tue competenze generali a livello di ragionamento verbale, numerico e astratto (nella tua lingua 1).

In seguito dovrai svolgere un test specifico di verifica delle competenze* per il profilo e il gruppo di funzioni per cui hai presentato la tua candidatura (nella tua lingua 2). 

Se hai già superato i test di ragionamento per lo stesso gruppo di funzioni o per un gruppo di funzioni superiore, ma non il test di verifica delle competenze*, riceverai una convocazione soltanto per il test di verifica delle competenze*.

L'EPSO non organizza test di verifica delle competenze per i profili del gruppo di funzioni I. I candidati che hanno superato i test di ragionamento per il gruppo di funzioni I possono essere invitati a sostenere un test di verifica delle competenze organizzato dal servizio di assunzione.

Per tutti i gruppi di funzioni, il servizio di assunzione può chiedere ai candidati di sostenere test considerati pertinenti per il tipo di incarico, per esempio una prova di redazione, un test di guida, ecc. Tutte le informazioni relative ai test saranno fornite dai servizi di assunzione.

Consulta anche i nostri esempi di prove ("Agenti contrattuali" – "Test di valutazione delle competenze") per maggiori informazioni.

* I candidati per i profili linguistici (correttori di bozze e traduttori) sostengono un test di comprensione linguistica anziché un test di verifica delle competenze.

La risposta è stata utile?

No