FAQ

Home > FAQ > Che cos'è la valutazione dei talenti e come funziona?

Che cos'è la valutazione dei talenti e come funziona?

La valutazione dei talenti (Talent Screener) serve ad aiutare le commissioni giudicatrici dei concorsi per specialisti a individuare i candidati il cui profilo corrisponde meglio alle funzioni e ai criteri di selezione indicati nel bando di concorso.

I candidati devono rispondere a una serie di domande nella sezione "Talent Screener" dell'atto di candidatura online. Le domande fanno riferimento ai criteri di selezione indicati nel bando di concorso, e le risposte vengono valutate dalla commissione giudicatrice.

Le domande sono le stesse per tutti i candidati di un determinato concorso. In questo modo le risposte di tutti i candidati sono strutturate secondo uno stesso schema, e ciò consente alla commissione giudicatrice di procedere a una valutazione obiettiva e accurata dei meriti comparativi di ciascun candidato.

L'uso di criteri di valutazione prestabiliti identici per tutti i candidati di uno stesso settore di un concorso garantisce l'obiettività della valutazione da parte della commissione giudicatrice.

La risposta è stata utile?

No