FAQ

Home > FAQ > Se lavoro già presso un'istituzione dell'UE, ho maggiori probabilità di superare una procedura di selezione.

Se lavoro già presso un'istituzione dell'UE, ho maggiori probabilità di superare una procedura di selezione.

Categorie di domande: 

L'EPSO organizza principalmente procedure di selezione generali aperte a tutti i cittadini dell'UE. Non viene fatta alcuna distinzione tra candidati interni ed esterni in nessuna fase, e le prove, compresi i test su computer, la valutazione dei talenti e le prove scritte, sono corrette e valutate in modo anonimo.

Tutti i candidati sono sottoposti a prove equivalenti e a tutti sono applicati gli stessi criteri di ammissibilità.

Lo statuto dei funzionari (il documento ufficiale che descrive le norme, i principi e le condizioni di lavoro del personale della funzione pubblica europea) definisce un quadro giuridico molto chiaro per l'organizzazione dei concorsi. I concorsi generali sono aperti a tutti i cittadini dell'UE, mentre i concorsi interni sono organizzati esclusivamente per candidati che già lavorano presso le istituzioni. Ai candidati interni non possono essere assegnati punti supplementari nei concorsi generali, in quanto ciò costituirebbe un'evidente disparità di trattamento.

La risposta è stata utile?

No