FAQ

Home > FAQ > Complaints > Selezione basata sulle qualifiche (Valutazione dei talenti/Talent screener)

Selezione basata sulle qualifiche (Valutazione dei talenti/Talent screener)

Cosa succede se al termine del riesame vengo riammesso, ma il concorso è già alla fase successiva?

Se la commissione giudicatrice dovesse riammetterti dopo un riesame, riprenderesti direttamente dalla fase in cui eri stato escluso, a prescindere dalla fase raggiunta dal concorso nel frattempo. 

more

Ho presentato una richiesta di riesame e non ho ricevuto risposta: devo inviare un sollecito?

Se hai ricevuto un avviso di ricevimento del primo reclamo che hai presentato non serve che invii un sollecito, a meno che non sia trascorso un lasso di tempo significativo. Per preparare le risposte alle richieste di riesame possono servire diverse settimane. La Commissione giudicatrice deve riunirsi per decidere; solo in seguito le risposte vengono preparate e inviate.

more

Ho una disabilità e ho riscontrato problemi durante l'accesso al sito web dell'EPSO e/o la procedura di selezione. Chi devo contattare per poter condividere le mie osservazioni e raccomandazioni?

L'accessibilità è molto importante per l'EPSO. Ci impegniamo infatti a migliorare costantemente l'accessibilità delle nostre comunicazioni e delle procedure di selezione. Tuttavia, se dovessi riscontrare dei problemi legati all'accessibilità del tuo account EPSO o del nostro sito web, ti preghiamo di contattarci immediatamente per segnalarli e per condividere le tue osservazioni e raccomandazioni. Il tuo parere è fondamentale per l'EPSO; ci aiuta a migliorare i nostri servizi rendendoli più accessibili per tutti. Per maggiori informazioni su come l'EPSO migliora l'accessibilità, visita la...

more

Cosa dovrei fare se ritengo di non essere stato trattato in maniera equa durante un concorso a causa delle mie differenze?

Per EPSO l'uguaglianza e la diversità rivestono un'importanza fondamentale; a questo fine si adopera per garantire opportunità, trattamento e condizioni di accesso pari per tutti i candidati. Ti preghiamo di contattarci immediatamente ed esprimere le tue osservazioni e sensazioni, se ritieni di essere stato trattato in modo iniquo o discriminatorio a causa di una o più delle seguenti caratteristiche: sesso, razza, colore delle pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altro genere, appartenenza ad...

more

La commissione giudicatrice tiene conto dell'intero atto di candidatura per assegnare il punteggio relativo alla valutazione dei talenti?

No. La commissione giudicatrice assegna un punteggio per la valutazione dei talenti ESCLUSIVAMENTE in base alle risposte fornite nella sezione Talent Screener dell'atto di candidatura.

more

Perché ho ottenuto un punteggio inferiore alle mie aspettative nella valutazione dei talenti?

Secondo la giurisprudenza della Corte, le tue convinzioni personali circa il modo in cui le tue qualifiche o la tua esperienza avrebbero dovuto essere valutate sono soggettive e non possono sostituirsi alla valutazione della commissione giudicatrice. Esse non costituiscono una prova irrefutabile di un errore manifesto commesso dalla giuria. È tua responsabilità trasmettere alla commissione giudicatrice tutte le informazioni di cui ha bisogno per valutare i tuoi talenti, fornendole sufficienti dettagli e rispondendo a tutte le domande. Vari elementi concorrono a spiegare i punteggi assegnati...

more

Hai letto le informazioni e vuoi presentare ora una denuncia?

No