FAQ

Home > FAQ > Ammissibilità

Ammissibilità

Nell'atto di candidatura devo indicare tutte le mie qualifiche e tutti i miei diplomi?

È obbligatorio indicare l'insieme delle qualifiche e dei diplomi conseguiti. Nell'atto di candidatura al punto 1 della "dichiarazione" si legge: "Dichiaro sull'onore che le informazioni riportate in questa candidatura sono veritiere e complete." Il mancato rispetto di questa disposizione potrebbe comportare la tua esclusione dalla procedura di selezione.

more

Non sono cittadino di uno Stato membro dell'UE. Posso candidarmi?

No. Per poterti candidare devi avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea alla data della convalida della candidatura. Un permesso di soggiorno valido non è considerato una prova della cittadinanza.

more

Posso comunque partecipare anche se non soddisfo tutte le condizioni di ammissione?

Occorre soddisfare tutte le condizioni di ammissione; ti raccomandiamo vivamente di non candidarti in caso contrario.

more

Esiste un limite di età per candidarsi?

Non esiste un limite di età, ma il pensionamento dei funzionari è fissato automaticamente a 66 anni. Per ulteriori informazioni, leggere lo statuto dei funzionari dell'UE.

more

Di che tipo di qualifica professionale e titolo di studio ho bisogno?

I requisiti minimi riguardanti il livello d'istruzione variano a seconda del posto offerto. In generale: per tutti i posti destinati a persone non laureate (assistenti/gruppi di funzioni II e III) è richiesto (almeno) il completamento del ciclo di studi secondari per tutti i posti destinati a persone laureate (amministratore/gruppo di funzioni IV) è richiesto almeno il completamento del ciclo (triennale) di studi universitari. In alcuni casi è richiesta un'esperienza di lavoro nel settore in questione. Consulta gli orientamenti riguardanti l'esperienza professionale e gli esempi di tipi...

more

Posso presentare la mia candidatura se sono sovraqualificato per il posto?

Il bando di concorso o l'invito a manifestare interesse descrivono i requisiti minimi in termini di qualifiche e di esperienza professionale. Descrive inoltre la natura delle mansioni che si potrebbe essere chiamati a svolgere. Può presentare la propria candidatura chiunque soddisfi i requisiti minimi e disponga di qualifiche o esperienza pertinenti alle mansioni in questione. Anche se in possesso di qualifiche o esperienza professionale supplementari, il candidato può essere assunto solo nel grado/gruppo funzionale e per il profilo specificati. Ad esempio, chi è in possesso di un diploma di...

more

Hai trovato una risposta?

No