FAQ

Home > FAQ > My selection procedure > CAST Permanent

CAST Permanent

Posso presentare più di una candidatura per il profilo Traduttori della selezione "CAST permanente"?

La presentazione di più candidature per lo stesso profilo, anche se con lingue di arrivo diverse, non è consentita. Ti consigliamo di indicare tutte le tue conoscenze linguistiche nell'apposita sezione dell'atto di candidatura. Ciò consentirà ai servizi di assunzione di selezionare la tua candidatura in base alle loro esigenze specifiche.

more

Come saranno valutate le mie conoscenze linguistiche per il profilo Traduttori della selezione "CAST permanente"?

I test EPSO si limiteranno a valutare la conoscenza delle lingue nel modo seguente: la conoscenza della lingua 1 (una delle 24 lingue ufficiali dell'UE con livello minimo C1 ) sarà verificata attraverso test di ragionamento verbale, numerico e astratto a scelta multipla la conoscenza della lingua 2 (inglese, francese o tedesco con livello minimo B2) sarà verificata con un test di comprensione linguistica a scelta multipla. Ulteriori informazioni sui test di cui sopra sono pubblicate sulla nostra pagina che riporta esempi di prove. Eventuali test aggiuntivi, come le prove di traduzione,...

more

Quante lingue devo conoscere per potermi candidare al profilo Traduttori della selezione "CAST permanente"?

A differenza di alcuni concorsi generali (in particolare i concorsi per linguisti), la procedura di selezione CAST permanente per traduttori richiede la conoscenza di due sole lingue ufficiali dell'UE invece che di tre: la lingua 1 deve essere una delle 24 lingue ufficiali dell'UE (livello minimo C1), mentre la lingua 2 deve essere diversa dalla lingua 1 ed essere l'inglese, il francese o il tedesco (livello minimo B2).  

more

Devo modificare la data dei test su computer per il CAST permanente: come faccio?

Durante il periodo di prenotazione e quello delle prove è possibile riprogrammare i test a scelta multipla in base alla disponibilità e alla seguenti condizioni:

more

Si è verificato un problema con una delle mie domande a scelta multipla per la procedura di selezione degli agenti contrattuali (CAST permanente): cosa posso fare?

In caso di serio dubbio circa il contenuto di una domanda, contatta lo sportello candidati dell'EPSO entro tre giorni di calendario dalla data dei tuoi test, indicando chiaramente le circostanze e il numero di candidatura (vedi la procedura nell'invito a manifestare interesse). Se un determinato elemento non è conforme ai rigorosi criteri di qualità dell'EPSO nonostante i controlli eseguiti, verranno applicate le seguenti misure correttive:- l'elemento sarà rettificato o eliminato dalla banca dati- in caso di danni, potrebbero essere applicate misure compensative. Maggiori informazioni sulla...

more

Che cosa devo fare se non sono più interessato all'assunzione?

Affinché una candidatura rimanga visibile ai servizi di assunzione, i candidati devono confermare il loro interesse ogni sei mesi. Se non sei più interessato a sostenere i test e/o a essere assunto per uno specifico profilo/gruppo di funzioni, non devi far altro che smettere di confermare il tuo interesse nell'account EPSO. Sei mesi dopo l'ultima conferma dell'interesse o l'ultimo aggiornamento, la tua candidatura non sarà più visibile ai servizi di assunzione. Potrai comunque riattivarla in qualsiasi momento in futuro.

more

Che cosa devo fare se vengo invitato a sostenere i test ma non sono più interessato?

Se non sei più interessato a sostenere i test, non devi far altro che non prenotarli. Se hai già prenotato, puoi annullare l'appuntamento online fino a 48 ore prima della data del test (tramite il link che accompagna la conferma di prenotazione nel tuo account EPSO). La decisione di non sostenere i test non blocca la tua candidatura: potrai essere nuovamente preselezionato per svolgerli in futuro da altri servizi di assunzione. 

more

Posso essere preselezionato per più di un profilo e/o per più di un gruppo di funzioni?

Sì, è possibile essere preselezionati per più di un profilo e/o per più di un gruppo di funzioni. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, in ogni periodo di test un candidato può sostenere le prove per un unico profilo in un unico gruppo di funzioni. Pertanto il candidato sarà invitato a sostenere i test per diversi profili/gruppi di funzioni nello stesso ordine in cui i servizi di assunzione avranno inviato le richieste a EPSO. Invece, uno stesso candidato può essere invitato ai test di verifica delle competenze per vari profili in uno stesso periodo di test. Ciò può capitare se il candidato...

more

Se nel concorso EPSO/CAST/P1-4/2015 ho superato i test di ragionamento ma non quelli di verifica delle competenze, per il CAST permanente posso essere convocato a sostenere soltanto i test delle competenze?

No. Se nel concorso EPSO/CAST/P1-4/2015 hai superato solo i test di ragionamento, sarai convocato (se nuovamente preselezionato) per sostenere l'intera batteria di prove (test di ragionamento e test di verifica delle competenze) nel CAST permanente (maggiori informazioni su questa procedura di selezione).

more

Che tipo di contratto mi sarà offerto?

Al momento dell’assunzione, ti potrà essere proposto un cosiddetto contratto "3a" o "3b", a seconda delle esigenze del servizio e dei dispositivi giuridici dell’istituzione che intende assumere. Per informazioni dettagliate sui contratti, consulta l'allegato III, punto 5, dell’invito a manifestare interesse.

more

Quando e dove sosterrò i test di selezione CAST permanente organizzati dall'EPSO sotto forma di questionari su computer a risposta multipla (CBT)?

La procedura di selezione per il CAST permanente (maggiori informazioni) è diversa da quella per i concorsi. Soltanto i candidati preselezionati saranno invitati a sostenere i test di selezione. Se sei stato preselezionato, riceverai nel tuo account EPSO un invito a prenotare un test. Controlla l'account EPSO almeno due volte alla settimana. Devi prenotare e sostenere il test entro le scadenze definite. I test si svolgono in appositi centri presenti in tutto il mondo. L'elenco dei centri disponibili sarà indicato nell'invito a effettuare la prenotazione. Si ricorda che l'EPSO non rimborsa le...

more

Qual è lo stipendio iniziale per gli agenti contrattuali?

Stipendio di base mensile (in euro) per una settimana di 40 ore (1.7.2015), 1° scatto: Gruppo di funzioni IV (gradi 13-18): 3246 - 6020 euroGruppo di funzioni III (gradi 8-12): 2536 - 4156 euroGruppo di funzioni II (gradi 4-7): 1980 - 2869 euroGruppo di funzioni I (gradi 1-3): 1907- 2869 euro Puoi trovare maggiori informazioni sulle condizioni di lavoro nello statuto del personale e le ultime informazioni sugli stipendi dei funzionari e degli agenti contrattuali.

more

Quando potrò sapere chi è interessato al mio profilo?

Se sei stato preselezionato e hai superato i test, i servizi incaricati delle assunzioni interessati al tuo profilo ti contatteranno (tramite l’indirizzo e-mail nel tuo account EPSO) e ti inviteranno a test di assunzione comprendenti un colloquio e altri test facoltativi. In nessuna fase della procedura di selezione l’EPSO fornisce ai candidati informazioni sui servizi incaricati delle assunzioni interessati a loro.

more

Cosa succede se passo i test di selezione, ma non quelli di assunzione?

Se passi i test di selezione per un determinato profilo e gruppo di funzioni, i risultati rimarranno validi e visibili nella banca dati secondo le regole definite nell’invito a manifestare interesse (10 anni per i test di ragionamento e 5 anni per i test di verifica delle competenze). I servizi incaricati delle assunzioni possono selezionarti e invitarti direttamente a un test di assunzione. Occorre ricordare che i servizi incaricati delle assunzioni possono invitare più candidati per un posto vacante. Superare i test di selezione e ricevere una convocazione ai test di assunzione non sono una...

more

Cosa succede se non supero i test di selezione?

Se non hai ottenuto il punteggio minimo richiesto in ogni test (indicato nell'invito), non sarai convocato ai test di assunzione (colloquio e altre eventuali prove) e per sei mesi (dal giorno della pubblicazione dei risultati nell'account EPSO) non potrai essere invitato a sostenere altri test per profili e gruppi di funzioni uguali o superiori. Quanto ai test di verifica delle competenze, saranno corretti soltanto quelli dei candidati che hanno superato i test di ragionamento.

more

Cosa succede se supero i test di selezione?

Se superi i test di selezione (devi ottenere il punteggio minimo per ciascuna prova come indicato nell’invito), sarai invitato a un colloquio dal servizio incaricato delle assunzioni. La validità dei risultati (a decorrere dalla data in cui i risultati sono stati pubblicati nell’account EPSO) è la seguente: test di ragionamento per 10 anni test di verifica delle competenze per 5 anni. I risultati restano sempre validi per il profilo e il settore di competenza per cui hai sostenuto i testi e anche per qualsiasi gruppo di funzioni inferiore. Esempio: superi i test di ragionamento e di verifica...

more

Un miglior risultato nei test aumenta le mie probabilità di essere assunto?

No. Esistono solo due risultati per i test di selezione: superato/non superato. Solo tu potrai vedere il punteggio (mediante l'account EPSO). I servizi incaricati delle assunzioni vedranno solo se hai superato i test o no. Non dovrebbero chiederti di trasmettere una prova del superamento dei test EPSO perché possono accedere a tutte le informazioni necessarie direttamente nella banca dati dei candidati.

more

Perché non sono stato preselezionato per i test di selezione (i test su computer, CBT)?

Di solito le selezioni CAST attirano molti candidati. Tuttavia, i servizi incaricati delle assunzioni selezionano un numero ristretto di candidati il cui profilo risponde meglio ai requisiti e alle esigenze del posto vacante. Le esigenze di assunzione possono variare a seconda del posto di lavoro e dell'istituzione.

more

Quando riceverò i risultati dei test di selezione su computer (CBT)?

Riceverai i risultati dei test di selezione attraverso l'account EPSO due settimane circa dopo la conclusione del periodo dei test nel quale hai sostenuto le prove. Considerata la natura continuativa di questa procedura (da cui il nome "CAST permanente"), nel corso dell'anno saranno organizzati diversi periodi in cui sarà possibile sostenere i test.  

more

Che tipi di test dovrò sostenere se sono stato preselezionato?

Se sei stato preselezionato, sarai invitato a sostenere una serie di test con domande a risposta multipla che valuteranno le tue competenze generali in termini di ragionamento verbale, numerico e astratto (nella tua lingua 1) e un test specifico di verifica delle competenze per il profilo e il gruppo di funzioni per cui ti sei candidato (nella tua lingua 2).  Se hai già superato i test di ragionamento per lo stesso gruppo di funzioni o per un gruppo di funzioni superiore, ma non il test di verifica delle competenze, sarai convocato per sostenere soltanto il test di verifica delle competenze....

more

Cosa succede dopo che ho presentato la mia candidatura?

Periodicamente, i servizi incaricati delle assunzioni effettueranno ricerche nelle banche dati dei candidati registrati e sceglieranno quelli che corrispondono meglio ai requisiti specifici di ogni posto vacante. Non dimenticare di aggiornare la tua candidatura ogni sei mesi per indicare di essere ancora interessato e restare visibile e individuabile nella banche dati. Solo i candidati preselezionati saranno invitati a prenotare e sostenere un test di selezione organizzato dall'EPSO mediante il loro account EPSO.

more

Come saranno selezionati i candidati nella procedura CAST permanente?

La procedura di selezione per il CAST permanente (maggiori informazioni) è diversa da quella per i concorsi. La differenza principale è che solo un numero limitato di candidati preselezionati sarà invitato a sostenere le prove. Candidarsi non significa automaticamente essere convocati ai test su computer. Solo i candidati preselezionati dai servizi di assunzione saranno convocati ai test di selezione per un posto vacante. Questo significa che potresti anche non essere mai contattato. La procedura di selezione è veloce ed efficiente.

more

Posso modificare i contenuti della mia candidatura dopo che è stata convalidata?

Ad eccezione della procedura di selezione CAST permanente (maggiori informazioni su questa procedura di selezione), dopo la convalida non è più possibile modificare i contenuti della candidatura perché EPSO elabora i dati immediatamente. I candidati che hanno presentato una candidatura per il CAST permanente sono invitati ad aggiornarla ogni sei mesi per ribadire il loro interesse per la procedura di selezione e rimanere visibili ai servizi incaricati delle assunzioni. Puoi caricare o aggiornare il CV in qualsiasi momento nel tuo account EPSO. Tuttavia, queste informazioni sono utilizzate...

more

Posso riutilizzare le mie candidature EPSO precedenti?

Tutte le candidature per EPSO/CAST/P/1-4/2015 (CAST per le agenzie esecutive) convalidate entro il 25.11.2016 (ore 12, orario di Bruxelles) sono state migrate automaticamente al CAST Permanente (EPSO/CAST/P/1-4/2017). Se hai già superato le prove di selezione organizzate dall'EPSO per la procedura EPSO/CAST/P/1-4/2015, i tuoi risultati rimarranno validi (10 anni per i test di ragionamento, 5 anni per i test di verifica delle competenze).

more

Quali sono le mansioni di un agente contrattuale nelle istituzioni dell'UE?

Gli agenti contrattuali (CAST) vengono assunti per svolgere funzioni manuali o di supporto amministrativo o per fornire una capacità aggiuntiva in settori particolari in cui vi è una carenza di funzionari qualificati. Il loro contratto è a tempo determinato e all'inizio ha solitamente una durata di 6-12 mesi, a seconda del tipo di mansioni. In alcune istituzioni dell'UE, il contratto può essere prorogato a tempo indeterminato.

more

Hai trovato una risposta?

No