FAQ

Home > FAQ > Selection/tests > Prove del centro di valutazione

Prove del centro di valutazione

Quali sono le competenze che i candidati devono dimostrare nel corso delle prove?

Le istituzioni cercano candidati di talento, motivati, altamente qualificati nel loro settore e che dimostrino di possedere le seguenti competenze generali.

more

Come viene garantita la parità di trattamento?

La parità di trattamento è garantita adottando criteri oggettivi di valutazione prima della selezione, in linea con il bando di concorso, e applicandoli rigorosamente a tutti i candidati.

more

Sono incinta e/o sto allattando e ho domande a proposito della mia partecipazione alle prove di selezione. Chi devo contattare?

Se sei incinta durante il periodo di registrazione per il concorso, puoi inviare domande, segnalare problemi o richiedere adeguamenti nell'atto di candidatura, allegando un certificato medico attestante la gravidanza e la data presunta del parto. Se scopri di essere incinta oppure partorisci durante il periodo del concorso, contattaci quanto prima fornendoci le informazioni di cui sopra e inviaci un certificato medico attestante la data presunta o effettiva del parto. Una volta esaminata la tua richiesta ti informeremo sulle possibili opzioni.

more

Ho una disabilità o una malattia che esigono adeguamenti delle prove di selezione. Cosa devo fare?

Se hai bisogno di adeguamenti delle prove di selezione a causa di una disabilità o di una malattia, non devi fare altro che presentare un'apposita richiesta seguendo la procedura indicata nella nostra pagina sulle pari opportunità, nella quale sono descritti anche i vari tipi di adeguamenti possibili. Ricorda che, per beneficiare di adeguamenti ragionevoli delle prove, dovrai presentare un certificato attestante la tua disabilità o la tua malattia e rilasciato da un ente nazionale competente e/o da uno specialista.

more

Dove posso trovare maggiori informazioni sul contenuto delle prove?

Oltre alla descrizione pubblicata nel bando di concorso, sono disponibili esempi di prove sulla nostra pagina dedicata. Tuttavia, al di là delle informazioni disponibili sul sito in questione, l'EPSO non pubblica alcun libro, opuscolo o brochure contenente domande o suggerimenti per prepararsi alle prove e simili. Alcuni Stati membri organizzano corsi di preparazione ai concorsi generali delle istituzioni europee destinati ai cittadini dell'UE. Per saperne di più, consulta le informazioni sulla pagina già indicata.

more

Che cosa devo presentare?

Il giorno delle prove presso il centro di valutazione, dovrai presentare i seguenti documenti: lettera di invito una fototessera recente una prova della tua identità (ad esempio passaporto o una carta d'identità in corso di validità) una chiavetta USB contenente una copia scannerizzata dei documenti di cui sopra e una copia scannerizzata del fascicolo di candidatura completo, come richiesto e indicato nel bando di concorso e nella lettera di invito se del caso, i documenti relativi alle spese di viaggio.

more

Come si struttura la giornata presso il centro di valutazione?

Le prove del centro di valutazione durano un'intera giornata (talvolta due), iniziano in genere intorno alle 8.30 (l'orario esatto è indicato nella lettera di invito) e terminano intorno alle 18.00. All'arrivo riceverai il programma della giornata. Il personale dell'EPSO sarà presente tutta la giornata per accoglierti e guidarti. All'arrivo sarai tenuto a presentare i documenti specificati nella lettera di invito. Fai in modo di arrivare in orario e non accompagnato. Ad amici e parenti non è consentito attendere all'interno dell'edificio né contattarti durante le prove. Se arrivi in ritardo...

more

Quali sono le norme di comportamento presso il centro di valutazione?

Chiunque non rispetti le norme di comportamento indicate di seguito sarà espulso dal centro di valutazione ed escluso dalla procedura di selezione.

more

Chi posso contattare in caso di problemi il giorno delle prove presso il centro di valutazione?

In caso di difficoltà il giorno dell'appuntamento, contatta: a Bruxelles: lo sportello di accoglienza del centro di valutazione, raggiungibile tra le ore 8.30 e le ore 9.30 al numero +32 (0)2 297 73 37 oppure al numero +32 (0)2 297 73 38 a Lussemburgo:- la reception dell'edificio del centro di valutazione tra le ore 8.00 e le ore 9.00 al numero: +352 4303 2019- gli uffici dell'EPSO ai numeri: +352 4303 4968 oppure +352 4303 6116

more

Che succede dopo le prove del centro di valutazione?

Al termine della fase del centro di valutazione riceverai un feedback della commissione giudicatrice sotto forma di passaporto delle competenze, insieme a una lettera in cui ti si informerà dei tuoi risultati complessivi. Il passaporto delle competenze è costituito di: una descrizione generale del quadro delle competenze una panoramica globale dei tuoi punti forti e deboli una descrizione delle principali conclusioni per ciascuna competenza i risultati per ciascuna competenza. I passaporti delle competenze dei candidati idonei saranno messi a disposizione dei servizi delle risorse umane delle...

more

Come posso prepararmi per le prove del centro di valutazione?

Tutti gli esercizi si svolgono in un contesto professionale fittizio ma realistico. Per comprendere rapidamente il contesto delle simulazioni sarà necessario avere familiarità con le questioni europee e le istituzioni dell'UE. Dai il meglio di te e affronta la giornata il più possibile con spirito positivo. Resta concentrato e motivato per tutta la giornata. Partecipa attivamente alle attività interattive. Leggi e/o ascolta con attenzione tutte le istruzioni, anche i limiti di tempo. Prima di rispondere, accertati di aver compreso le domande.

more

Dove posso trovare maggiori informazioni sui test?

L'elenco completo dei test per una specifica procedura di selezione è disponibile nel bando di concorso/invito a manifestare interesse. Puoi trovare esempi dei vari test sulla pagina dedicata del nostro sito. A eccezione degli esempi di prove, l'EPSO non fornisce alcun materiale didattico o di orientamento per prepararsi ai test e alle prove. Alcuni Stati membri organizzano corsi di preparazione ai concorsi generali delle istituzioni europee destinati ai cittadini dell'UE. Per saperne di più, consulta le informazioni sulla pagina già indicata.

more

Che cos'è il centro di valutazione?

Lo scopo del centro di valutazione è valutare le competenze generali e/o specifiche dei candidati attraverso una serie di esercizi, il cui contenuto è convalidato dalla commissione giudicatrice: lo studio di un caso, un esercizio in gruppo, una presentazione orale, un'intervista mirata o un esercizio e-tray. Per informazioni dettagliate sulle prove e sulle lingue in cui si svolgono, consulta il bando di concorso. Maggiori informazioni sulle competenze generali sono disponibili qui. Nel corso di ciascun esercizio sarai osservato/valutato in modo sistematico da almeno 2 valutatori appositamente...

more

Le spese di viaggio sono rimborsate?

L'EPSO non prevede alcun contributo per le spese di viaggio legate allo svolgimento dei test su computer e delle prove preliminari/intermedie (test a scelta multipla, esercizio e-tray e prove di traduzione). I candidati invitati per lo studio di un caso o una prova scritta relativa all'ambito del concorso il cui indirizzo di residenza è in un paese al di fuori dell'UE hanno diritto a richiedere un contributo per le spese di viaggio se tali prove fanno parte di quelle da svolgere presso il centro di valutazione (cfr. il relativo bando di concorso).

more

Come posso richiedere un contributo alle spese di viaggio e/o di soggiorno?

Il giorno delle prove presso il centro di valutazione, porta con te: i tre moduli seguenti (compilati e firmati) una copia della carta d'identità (fronte-retro se necessario) o del passaporto documenti di viaggio. Sono ammessi come documenti giustificativi:

more

Hai trovato una risposta?

No