FAQ

Home > FAQ > Selection/tests > Altri

Altri

Come viene garantita la parità di trattamento?

La parità di trattamento è garantita adottando criteri oggettivi di valutazione prima della selezione, in linea con il bando di concorso, e applicandoli rigorosamente a tutti i candidati.

more

Posso riprogrammare lo studio di un caso, la prova scritta relativa all’ambito del concorso, l’esercizio e-tray o la prova di traduzione?

La data e/o l'ora programmate per lo studio di un caso, la prova scritta relativa all’ambito del concorso, l’esercizio e-tray o la prova di traduzione non sono modificabili.

more

Quale tastiera utilizzerò per i test su computer?

Per i test a scelta multipla su computer (compreso l’esercizio e-tray) i candidati non hanno bisogno di tastiera. Per lo studio di un caso e la prova scritta relativa all’ambito del concorso ti sarà assegnata automaticamente una tastiera corrispondente alla tua seconda lingua. Nella lettera di invito ti sarà chiesto di verificare e, se necessario, di modificare l’opzione per la tastiera.

more

Sono incinta e/o sto allattando e ho domande a proposito della mia partecipazione alle prove di selezione. Chi devo contattare?

Se sei incinta durante il periodo di registrazione per il concorso, puoi inviare domande, segnalare problemi o richiedere adeguamenti nell'atto di candidatura, allegando un certificato medico attestante la gravidanza e la data presunta del parto. Se scopri di essere incinta oppure partorisci durante il periodo del concorso, contattaci quanto prima fornendoci le informazioni di cui sopra e inviaci un certificato medico attestante la data presunta o effettiva del parto. Una volta esaminata la tua richiesta ti informeremo sulle possibili opzioni.

more

Ho una disabilità o una malattia che esigono adeguamenti delle prove di selezione. Cosa devo fare?

Se hai bisogno di adeguamenti delle prove di selezione a causa di una disabilità o di una malattia, non devi fare altro che presentare un'apposita richiesta seguendo la procedura indicata nella nostra pagina sulle pari opportunità, nella quale sono descritti anche i vari tipi di adeguamenti possibili. Ricorda che, per beneficiare di adeguamenti ragionevoli delle prove, dovrai presentare un certificato attestante la tua disabilità o la tua malattia e rilasciato da un ente nazionale competente e/o da uno specialista.

more

Dove posso trovare maggiori informazioni sui test?

L'elenco completo dei test per una specifica procedura di selezione è disponibile nel bando di concorso/invito a manifestare interesse. Puoi trovare esempi dei vari test sulla pagina dedicata del nostro sito. A eccezione degli esempi di prove, l'EPSO non fornisce alcun materiale didattico o di orientamento per prepararsi ai test e alle prove. Alcuni Stati membri organizzano corsi di preparazione ai concorsi generali delle istituzioni europee destinati ai cittadini dell'UE. Per saperne di più, consulta le informazioni sulla pagina già indicata.

more

Le spese di viaggio sono rimborsate?

L'EPSO non prevede alcun contributo per le spese di viaggio legate allo svolgimento dei test su computer e delle prove preliminari/intermedie (test a scelta multipla, esercizio e-tray e prove di traduzione). I candidati invitati per lo studio di un caso o una prova scritta relativa all'ambito del concorso il cui indirizzo di residenza è in un paese al di fuori dell'UE hanno diritto a richiedere un contributo per le spese di viaggio se tali prove fanno parte di quelle da svolgere presso il centro di valutazione (cfr. il relativo bando di concorso).

more

Che cos'è un test di autovalutazione?

Per alcune procedure di selezione ti verrà chiesto di svolgere alcuni test di autovalutazione prima di presentare la candidatura.   I test di autovalutazione ti permetteranno di familiarizzarti con i test di ammissione su computer ai quali dovrai sottoporti nella prima fase della procedura di selezione (ad esempio ragionamento verbale, numerico e astratto).   Questi test sono uno strumento di autovalutazione e non sono eliminatori. I risultati non sono registrati né presi in considerazione se decidi di procedere con la candidatura.

more

Che cos'è il questionario "EU Career, My Career"?

Per alcune procedure di selezione ti verrà chiesto di completare il questionario "EU Career, My Career" prima di presentare la candidatura. Il questionario ti aiuterà a capire se hai una percezione corretta di cosa significhi lavorare nelle istituzioni dell'UE. Ogni anno l'EPSO organizza una serie di concorsi per diversi gradi e ambiti. La maggior parte dei concorsi raccoglie un gran numero di candidati, molti dei quali saranno eliminati nel corso delle varie fasi della procedura di selezione. Prima di presentare la domanda è quindi utile valutare attentamente com'è lavorare in un'istituzione...

more

Quali sono le istruzioni per lo svolgimento dei test su computer?

Consulta il bando di concorso o l'invito a manifestare interesse della tua procedura di selezione per informazioni sul numero delle domande, la durata dei test e i punteggi minimi richiesti. Arrivo al centro di test L'indirizzo del centro è elencato in un link nel messaggio di conferma della prenotazione. Trovi la conferma nel tuo account EPSO dopo che hai prenotato i test. Devi presentarti almeno 30 minuti prima dell'appuntamento. La disponibilità di un posto in caso di ritardo o mancata presentazione all'appuntamento non può essere garantita.Ti invitiamo a consultare la risposta alla...

more

Come si prenota il test su computer?

Le date di inizio e di fine del periodo di prenotazione saranno comunicate sul sito web e nel tuo account EPSO. Solo durante questo periodo, nel tuo account EPSO sarà disponibile un link al sistema di prenotazione della ditta appaltatrice incaricata di organizzare i test (Prometric). A seconda della disponibilità sarà possibile scegliere la data, l’ora, il paese e il centro in cui svolgere i test. Si noti che non tutti i centri saranno saranno necessariamente disponibili in qualsiasi momento. La pianificazione della capacità di ciascun centro di esame si basa sul suo orario di apertura, sul...

more

Che cosa succede dopo la prenotazione dei test?

Subito dopo la prenotazione riceverai un'e-mail di conferma da Prometric. Se non l'hai ricevuta, controlla la cartella di posta indesiderata e i filtri antispam. Il codice esame indicato nell'e-mail di conferma per i test a scelta multipla su computer e l'esercizio e-tray corrisponde alla tua lingua 2, che è anche la lingua delle istruzioni nell'ambiente del test. Per quanto riguarda lo studio di un caso, la prova scritta relativa all’ambito del concorso e le prove di traduzione, questo codice corrisponde anche alle informazioni supplementari sulla lingua del test e della tastiera.

more

Hai trovato una risposta?

No