Homepage > Important info

Important info

VIPTechJob è un'applicazione web che rende più accessibile la ricerca di lavoro per le persone con disabilità visive.

L'EPSO sostiene pienamente questo progetto e pubblica le sue opportunità di lavoro sul sito web VIPTechJob.

Scopri nuove opportunità di carriera, nell'UE e non solo, sulla app VIPTechJob.

 

L'EPSO vorrebbe attirare un maggior numero di candidati con disabilità ed esigenze specifiche.

Ecco perché ha rivolto un invito a collaborare a tutte le organizzazioni dell'UE coinvolte nella promozione e nel benessere delle persone con disabilità. Scopri maggiori dettagli su questo invito.

Data del post: 11/08/2020 - 09:32

L'EPSO ha pubblicato una panoramica dei possibili adeguamenti delle prove di selezione per i candidati con disabilità o esigenze specifiche, comprese le candidate incinte o che allattano.

Il documento illustra come progettiamo adeguamenti ragionevoli e propone un glossario degli adeguamenti possibili. Per ciascun tipo di adeguamento, il glossario spiega in cosa consiste, in quale fase delle prove e in quali centri è disponibile e chi ne è responsabile.

Scopri di più qui.

NB: il glossario degli adeguamenti è indicativo e non esaustivo. È possibile richiedere altri adeguamenti in base alle proprie esigenze e condizioni specifiche. Si tratta di un documento in divenire, che viene periodicamente aggiornato in base alle evoluzioni nel campo degli adeguamenti ragionevoli, alle nuove richieste di adeguamenti delle procedure di selezione da parte dei candidati e ai nuovi adeguamenti disponibili.

Vuoi saperne di più sulla politica dell'EPSO in materia di pari opportunità e diversità? Consulta la nostra pagina sulle pari opportunità.

Guarda il video sugli adeguamenti ragionevoli e leggi la brochure su come richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci (epso-accessibility@ec.Europa.eu).

Data del post: 02/07/2020 - 13:00

COSA?

Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea in diversi settori riservati ai tirocinanti con disabilità. Il programma garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta. I candidati devono essere in possesso di un titolo di studio universitario o essere al terzo anno (o livello equivalente) di un istituto d'insegnamento superiore.

 

QUANDO?

I termini per le candidature per il periodo di tirocinio da settembre 2020 a gennaio 2021 saranno aperti dal 17 febbraio (12.00, ora di Bruxelles) al 16 marzo 2020 (12.00, ora di Bruxelles).

 

COME?

Per saperne di più consulta il sito web del Consiglio.

Data del post: 17/02/2020 - 09:59

All'EPSO crediamo nell'uguaglianza e nella diversità e le promuoviamo attivamente in tutte le nostre selezioni.

In particolare, vorremmo coinvolgere i cittadini dell'UE con disabilità (comprese varie patologie) e incoraggiarli a candidarsi a lavorare per le istituzioni o le agenzie dell'UE.

Si tratta anche di un'occasione per far conoscere ai cittadini e ai potenziali candidati la nostra politica in materia di uguaglianza e diversità, le misure specifiche per i candidati con disabilità (comprese varie patologie) e per condividere alcuni strumenti pratici su come richiedere adeguamenti specifici per le prove di selezione.

Per saperne di più sull'invito a presentare progetti di collaborazione, visita la pagina dedicata.

Data del post: 03/12/2019 - 10:00