Esperti nel settore dell'archivistica/gestione dei documenti

Home > Esperti nel settore dell'archivistica/gestione dei documenti

Sei un archivista/gestore di documenti motivato? Le istituzioni europee sono alla ricerca di amministratori e assistenti per la gestione di documenti, archivi e informazioni.

Come amministratore, dovrai soprattutto sviluppare, attuare e monitorare politiche e strategie, comprese l'acquisizione, la selezione e conservazione, la conservazione digitale, la gestione dei contenuti e il recupero delle informazioni. Dovrai garantire che le istituzioni gestiscano gli archivi, le informazioni e i documenti conformemente al quadro giuridico vigente.

Come assistente dovrai raccogliere, vagliare e indicizzare, classificare e conservare i documenti, redigere le descrizioni storiche contestuali dei fondi d'archivio, registrare i riferimenti dei documenti e dei fascicoli nei sistemi elettronici di gestione dei documenti, fornire sostegno ai colleghi in materia di gestione di archivi e documenti e assistere clienti interni ed esterni nel trovare e recuperare informazioni e documenti.

Il rispetto della diversità culturale e la promozione delle pari opportunità sono principi fondanti dell'UE, e l'Ufficio europeo di selezione del personale s'impegna ad offrire pari opportunità, trattamento e accesso a tutti i candidati. Per saperne di più sulla nostra politica delle pari opportunità e sulle modalità per richiedere adeguamenti specifici delle prove di selezione, consulta la nostra pagina specifica.

Non perdere questa straordinaria opportunità di carriera: è possibile candidarsi a partire dal 13 settembre 2018!

 

Requisiti necessari

Occorre essere cittadini dell'Unione europea e conoscere almeno due lingue ufficiali dell'UE, una delle quali deve essere l'inglese o il francese.

Per poterti candidare come amministratore devi essere in possesso di un diploma universitario della durata di almeno 3 anni, di cui 2 con studi o corsi di formazione nella gestione di archivi, informazioni/conoscenze o nella gestione di documenti; oppure il diploma deve essere accompagnato da un diploma in gestione di archivi, informazioni/conoscenze o gestione di documenti. Dovrai inoltre avere un'esperienza professionale di almeno 3 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

La posizione di assistente richiede un diploma post-secondario seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale pertinente. È possibile candidarsi anche se si ha un diploma che dà accesso all'istruzione post-secondaria, oppure una formazione professionale (equivalente al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche), entrambi seguiti da almeno 6 anni di esperienza lavorativa pertinente.

 

Esperti nel settore dell'archivistica/gestione dei documenti - sintesi

 

Descrizione della procedura di selezione: 

Candidatura

Test su computer (CBT)

Valutazione dei talenti/Talent screener

Centro di valutazione

Elenco di riserva