Parlamento europeo

Assieme al Consiglio dell'Unione europea, il Parlamento europeo è il principale organo decisionale dell'UE ed è eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni cinque anni. Le ultime elezioni si sono svolte nel maggio 2014. Il Parlamento europeo impiega nel complesso circa 8 000 funzionari e altri dipendenti, provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dislocati nei tre luoghi di lavoro del Parlamento (Lussemburgo, Strasburgo e Bruxelles) e presso gli uffici di informazione negli Stati membri.

Il Parlamento europeo assume funzionari e agenti temporanei e contrattuali tramite concorsi generali organizzati dall'Ufficio europeo di selezione del personale. I membri del Parlamento europeo assumono inoltre i propri assistenti parlamentari accreditati. La selezione del personale interinale è affidata ad apposite agenzie di collocamento. Infine, gli esperti nazionali distaccati sono assunti attraverso la rispettiva rappresentanza permanente presso l'Unione europea. Il Parlamento europeo offre anche diversi tirocini nel corso di tutto l'anno.

Traineeships

Tirocini Robert Schuman

Apertura candidature: 01/06/2019
Termine: 30/06/2019 - 12:00(ora di Bruxelles)
Sede/i: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo (Lussemburgo), Altre città dell'UE, Strasburgo (Francia)
Istituzione/agenzia: Parlamento europeo
Tipo di contratto: Tirocinante

L'obiettivo dei tirocini Robert Schuman è contribuire alla conoscenza dell'Europa e alla formazione professionale dei cittadini dell'UE e fornire un'idea del lavoro del Parlamento europeo.

Chi può candidarsi: laureati che abbiano compiuto 18 anni. I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell'Unione europea e non devono aver lavorato per più di due mesi consecutivi all'interno di un'istituzione o di un organo dell'UE.

Durata: 5 mesi

Retribuzione: sì. Circa 1 300 euro.

Date di inizio: 1º marzo e 1º ottobre.