Corte dei conti

In quanto revisore esterno indipendente dell'UE, la Corte dei conti europea, con sede in Lussemburgo, tutela gli interessi dei contribuenti dell'UE. Non è dotata di poteri giuridici, ma opera per migliorare la gestione del bilancio dell'UE da parte della Commissione europea e riferisce sullo stato delle finanze dell'Unione.

Il personale si compone principalmente di funzionari assunti attraverso gli elenchi di riserva dei concorsi generali pubblicati su questo sito. In alcune circostanze la Corte dei conti europea può, tuttavia, assumere personale temporaneo o contrattuale. Questo vale per tutte le istituzioni.

Tirocinio

Tirocini

Apertura candidature: 01/09/2019
Termine: 31/10/2019 - 23:59(ora di Bruxelles)
Sede/i: Lussemburgo (Lussemburgo)
Istituzione/agenzia: Corte dei conti
Tipo di contratto: Tirocinante

La Corte dei conti europea organizza ogni anno tre sessioni di tirocini in settori di interesse per il suo settore di attività.

Chi può candidarsi: cittadini dell'UE in possesso di un diploma riconosciuto di livello universitario o che abbiano completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore di interesse per la Corte (audit, bilancio, contabilità, amministrazione, risorse umane, traduzione, comunicazione, relazioni internazionali, questioni giuridiche)

Durata: 3, 4 o 5 mesi.

Retribuzione: Sì. Circa 1 350 euro (a seconda degli stanziamenti di bilancio disponibili).

Date di inizio: Il 1º febbraio, il 1º maggio e il 1º settembre di ogni anno.