Home > Job opportunities > Institutions and agencies > Comitato europeo delle regioni

Comitato europeo delle regioni

Il Comitato europeo delle regioni (CdR), con sede a Bruxelles, è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti gli Stati membri. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle regioni e sulle città.

Per essere assunti come funzionari presso il CdR occorre superare un concorso generale organizzato a livello interistituzionale dall'Ufficio europeo di selezione del personale. Il Comitato delle regioni assume anche personale temporaneo o contrattuale. I dipendenti di amministrazioni locali, regionali o nazionali, oppure di organizzazioni intergovernative possono anche candidarsi per posti come esperti nazionali distaccati.

Tirocinio

Tirocini

Apertura candidature: 01/10/2019
Termine: 31/03/2020 - 23:59(ora di Bruxelles)
Sede/i: Bruxelles (Belgio)
Istituzione/agenzia: Comitato europeo delle regioni
Tipo di contratto: Tirocinante

Facendo un tirocinio presso il Comitato delle regioni (CdR) vivrai in diretta la dinamica di un’assemblea politica. Ti familiarizzerai con gli obiettivi del CdR e le attività sull’integrazione europea. Ogni tirocinante è assegnato a un servizio specifico del CdR. La natura del lavoro dipende in larga misura dall’unità alla quale si è assegnati. Alcune unità hanno un orientamento più politico, mentre altre svolgono attività amministrative. In generale, il tipo di lavoro assegnato è equivalente a quello svolto dai funzionari di livello inferiore (AD 5).

Chi può candidarsi: Laureati provenienti da un paese membro dell’UE o di un paese ufficialmente candidato all’adesione, con una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell'UE (francese o inglese)

Durata: 5 mesi

Retribuzione: Sì. Circa 1 000 euro al mese

Date di inizio: 16 febbraio e 16 settembre

Tirocini per funzionari governativi presso il Comitato delle regioni

Sede/i: Bruxelles (Belgio)
Istituzione/agenzia: Comitato europeo delle regioni
Tipo di contratto: Tirocinante

Questi tirocini intendono familiarizzare le parti interessate con i processi politici del CdR, fornendo nel contempo conoscenze pratiche e feedback sul funzionamento del CdR a livello locale e regionale. I tirocinanti acquisiranno un’idea generale degli obiettivi della cooperazione e integrazione europea attraverso il lavoro del CdR e avranno l’opportunità di lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue.

Chi può candidarsi: Funzionari delle autorità locali, regionali o nazionali degli Stati membri dell’UE o di un paese ufficialmente candidato all’adesione. I candidati devono essere professionisti che svolgono funzioni corrispondenti al livello di un amministratore dell’UE.

Durata: Da 1 a 4 mesi (la durata può essere prorogata a 6 mesi)

Retribuzione: No. La retribuzione è fornita dall’istituzione di provenienza.

Date di inizio: In qualsiasi momento

Visite di studio di breve durata presso il Comitato delle regioni

Sede/i: Bruxelles (Belgio)
Istituzione/agenzia: Comitato europeo delle regioni
Tipo di contratto: Tirocinante

I periodi di studio presso il CdR consentono ai beneficiari di portare a termine un progetto concreto, fornendo loro al tempo stesso un’esperienza diretta del funzionamento del CdR. I tirocinanti acquisiscono esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano dei servizi del Comitato e hanno la possibilità di lavorare in un ambiente multilingue e multiculturale.

Chi può candidarsi: Cittadini dell’UE o di un paese ufficialmente candidato all’adesione che abbiano ottenuto almeno un diploma di laurea.

Durata: Da 1 a 4 mesi, può essere esteso fino a 6 mesi in funzione delle risorse disponibili)

Retribuzione: No