Tirocini

Se ti interessa farti un'idea di cosa significhi lavorare per le istituzioni dell'UE, perché non fai domanda per un tirocinio?

Ogni anno circa 1 900 giovani hanno la possibilità di ampliare le loro competenze professionali, sviluppare le loro qualità personali e migliorare la conoscenza delle istituzioni attraverso i programmi di tirocinio dell'UE. La maggior parte delle istituzioni dell'UE organizza tirocini per giovani laureati che di solito durano tra 3 e 5 mesi.

Disponibili in un'ampia gamma di settori, i tirocini offrono la possibilità di conoscere da vicino l'attività lavorativa presso le istituzioni dell'UE. Il contenuto del lavoro dipende in larga misura dal servizio cui si è assegnati. Diverse opportunità sono disponibili nei campi del diritto di concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale e della comunicazione, per citarne solo alcuni.

Le procedure di selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e agenzie dell'UE. Puoi vedere qui di seguito alcune delle opportunità disponibili. Ricorda che non tutte le opportunità disponibili sono visualizzate su questo sito.

 

Tirocini

Apertura candidature: 29/04/2019 - 00:00
Termine: nessuna scadenza per la domanda
Sede/i: Lubiana (Slovenia)

 

Il programma di tirocini è rivolto principalmente ai giovani laureati, senza escludere coloro che, nel quadro dell'apprendimento permanente, hanno recentemente ottenuto un diploma universitario e sono all'inizio di una nuova carriera professionale. 

Chi può candidarsi: 

  • cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea che abbiano come minimo 18 anni.
  • I candidati devono avere un livello di studi corrispondente a un ciclo completo di studi universitari certificato da un diploma di laurea (conseguito in uno Stato membro dell'UE o provvisto di un certificato di equivalenza rilasciato dalle autorità di uno Stato membro), quando la durata normale di tali studi è di tre anni o più.
  • I candidati non devono aver già beneficiato o beneficiare di qualsiasi tipo di tirocinio nell'ambito di un'istituzione o di un organo dell'Unione europea, né essere impiegati in alcun modo presso un'istituzione o un organo dell'Unione europea.

Durata: 6 mesi

Retribuzione: sì. 600 euro (contributo mensile) e 350 euro (indennità di alloggio).

Date di inizio: 1º settembre o 1º marzo.