Graduate administrators 2017

Il concorso AD5 2017 per laureati è aperto!

Fai la differenza per l'Europa

Hai appena finito l'università? Vuoi iniziare una nuova e stimolante carriera? Le istituzioni dell'UE stanno selezionando neolaureati dinamici e scrupolosi per oltre 100 nuovi ruoli di amministratore laureato. Questo ruolo costituisce il trampolino di lancio ideale per una carriera stimolante e variegata nella quale avrai la possibilità di lavorare su questioni di attualità e fare davvero la differenza per l'Europa. Devi essere intelligente, determinato, multilingue e disposto a iniziare una nuova vita nelle vivaci città di Bruxelles o Lussemburgo. Lavorerai in un ambiente di lavoro dinamico e insieme a colleghi di varie nazionalità, e avrai numerose opportunità di formazione per migliorare le tue competenze professionali. Non perdere questa straordinaria opportunità di carriera! Candidature aperte a partire dal 30 marzo 2017.

Persone sedute attorno a un tavolo.

Sei la persona giusta?

Prima di candidarti, ti invitiamo a riflettere attentamente per valutare se una carriera nelle istituzioni dell'UE è la scelta giusta per te. A titolo indicativo, nel 2015 si sono presentati oltre 31 000 candidati, ma solo il 5% di loro è stato convocato alla seconda fase. La procedura di selezione è estremamente competitiva: l'elenco di riserva sarà costituito di soli 124 posti. Tieni a mente che non basta ottenere il punteggio minimo richiesto nei test. Solo i candidati con i punteggi più alti sono ammessi alla fase successiva della procedura di selezione. Il questionario "EU Career, My Career?" e i test di autovalutazione ti daranno un'idea realistica sulle tue possibilità di soddisfare gli elevati standard necessari per farcela.

 

Varie tappe del concorso per amministratori laureati 2017

Atto di candidatura - PARTE 1. Conferma la tua ammissibilità; inserisci l'elenco delle lingue dell'UE che conosci.
Atto di candidatura - PARTE 2. Conferma la lingua 1 e la lingua 2; compila l'atto di candidatura.
Test su computer (CBT) - Test di ragionamento verbale, numerico e astratto nella lingua 1; centri di prova in tutto il mondo.
Esercizio e-tray - nella lingua 2; centri di prova negli Stati membri dell'UE.
Centro di valutazione - nella lingua 2; studio di un caso (negli Stati membri dell'UE); presentazione orale, colloquio basato sulle competenze, esercizio di gruppo (a Bruxelles)
Pubblicazione dell'elenco di riserva - Circa 124 candidati idonei

 

Va notato che quest'anno la procedura di candidatura è leggermente diversa. Tutte le informazioni, i dettagli e le domande frequenti sono disponibili qui.

Accedi