Sono aperte le iscrizioni al concorso per segretari e commessi del 2017!

Ti interessa un posto da segretario in un ambiente unico nel suo genere? Le istituzioni dell'UE assumono segretari e commessi altamente motivati per ricoprire 300 posti vacanti a Bruxelles o a Lussemburgo. È un'ottima occasione per lavorare in un ambiente stimolante e multilingue, nei servizi di tutte le istituzioni europee, con innumerevoli opportunità di crescita e di sviluppo professionale.

Se ti ritieni pronto a lavorare sia autonomamente che in squadra e a svolgere vari tipi di mansioni, spaziando dall'amministrazione generale alla comunicazione e ai servizi finanziari, questo lavoro potrebbe essere fatto apposta per te! Il bando di concorso si apre il 9 novembre 2017.

Persone sedute attorno a un tavolo.

Sei la persona giusta?

Prima di candidarti, ti invitiamo a riflettere attentamente per valutare se una carriera nelle istituzioni dell'UE è la scelta giusta per te. Dovrai affrontare un'ardua concorrenza durante la procedura di selezione e non basta ottenere il punteggio minimo richiesto nei test. Solo i candidati con i punteggi più alti sono ammessi alla fase successiva della procedura di selezione. Il questionario "EU Career, My Career?" e i test di autovalutazione ti daranno un'idea realistica sulle tue possibilità di soddisfare gli elevati standard necessari per farcela.

 

Panoramica della procedura di candidatura per segretari/commessi 2017



Candidatura

PARTE 1

Conferma la tua ammissibilità; dichiara tutte le lingue dell'UE che conosci

Candidatura

PARTE 2

Scegli le lingue 1 e 2, compila l'atto di candidatura

Test su computer (CBT)

Test di ragionamento (nella lingua 1) e test di valutazione delle competenze professionali (nella lingua 2), in centri d'esame di tutto il mondo

Fase di valutazione

Esercizio e-tray, colloquio, due prove specifiche per il profilo nella lingua 2 a Bruxelles

Elenco di riserva

Elenco dei candidati idonei 333

 

Attenzione: quest'anno la procedura di candidatura per AST-SC è leggermente diversa. Per tutte le informazioni ed i dettagli, consulta i link sottostanti. Qui trovi l'elenco delle domande più frequenti (FAQ).

Vai alla procedura per AST-SC1

Vai alla procedura per AST-SC2