Regolamento del centro di esame Prometric

Home > Regolamento del centro di esame Prometric

prometric.jpg.png

Media Folder: 

Nei locali del centro di esame i candidati sono tenuti a comportarsi in modo professionale, civile e rispettoso. Tutti gli esami sono costantemente sorvegliati mediante registrazioni video e audio, ispezioni dirette e attraverso la finestra di osservazione. Il responsabile del centro di esame (Test Center Administrator, TCA) è autorizzato a escludere dalla sessione di esami i candidati che violino il regolamento del centro, anche con comportamenti abusivi nei confronti del responsabile o di altri candidati. Il responsabile e tenuto a notificare a Prometric e al committente dell'esame chiunque abbia violato il regolamento durante l'esame. Prometric, autonomamente o insieme al committente dell'esame, intraprenderà le ulteriori iniziative necessarie per sanzionare tale condotta, fino a dichiarare nullo il risultato del test e/o a intentare un'azione civile o penale.

 

RISERVATEZZA DEL CONTENUTO E DEI SISTEMI DELL'ESAME

  • Il sistema di test su computer, la guida, il contenuto dell'esame e l'indagine sono materiali privati e riservati di proprietà di Prometric e/o del committente dell'esame.
  • È severamente vietato comunicare, pubblicare, riprodurre o trasmettere qualsiasi parte dell'esame, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo (verbale, elettronico, scritto, ecc.) a qualunque scopo.
  • QUALSIASI riproduzione o divulgazione comporterà l'immediato avvio di un'azione civile e/o penale nei confronti dell'autore, di chi ne diriga le azioni o di eventuali complici.

 

PROCEDURE DI CHECK-IN E INTERVALLI DEL CENTRO DI ESAME

  • Per partecipare all'esame occorre presentare un documento d'identità originale, in corso di validità (non scaduto), rilasciato da un'amministrazione pubblica e recante la fotografia e la firma del titolare. Le condizioni di validità e il numero dei documenti di identità accettabili sono stabiliti in via preliminare dal committente dell'esame.
  • Prima di entrare nella sala di esame i candidati sono sottoposti a controllo mediante una bacchetta metal detector.
  • Sono inoltre tenuti a sollevare i pantaloni sopra le caviglie, vuotare e rovesciare tutte le tasche e alzare le maniche delle camicie al di sopra dei polsi prima di ogni ingresso nella sala di esame.
  • Coloro che portano occhiali saranno invitati a toglierli perché si possa accertare che non contengano un dispositivo di registrazione. I gioielli voluminosi vanno riposti negli appositi armadietti perché potrebbero celare dispositivi di registrazione.
  • Gli esami possono essere interrotti da intervalli programmati o non programmati, secondo quanto stabilito dal committente dell'esame. I candidati sono tenuti a firmare ogni volta che lasciano la sala di esame.
  • Il responsabile del centro di esame comunica ciò che è permesso durante l'intervallo, in particolare se è permesso accedere agli armadietti, ai telefoni cellulari e agli appunti. Tutti i candidati devono informare il responsabile prima di accedere, nel corso dell'intervallo, a un oggetto conservato nell'armadietto, compresi farmaci. Assenze ripetute o lunghe dalla sala di esame saranno riferite al committente dell'esame.
  • Al ritorno dall'intervallo, senza eccezione, i candidati sono sottoposti a controlli di sicurezza, devono presentare un documento d'identità valido e, se richiesto dal committente dell'esame, sono sottoposti a rilevamento delle impronte digitali per essere riammessi nella sala di esame.

 

Oggetti vietati e condotta dei candidati nel centro di esame

  • È vietato introdurre armi nei centri di esame Prometric.
  • È vietato introdurre nella sala di esame oggetti personali non autorizzati, quali, ad esempio: indumenti esterni, cappelli, cibo, bevande, borse, valigette, computer portatili, orologi, telefoni cellulari, dispositivi elettronici o apparecchi tecnologici indossabili.
  • È severamente vietato introdurre nella sala di esame appunti, pubblicazioni e altri materiali di supporto per il test, tranne se autorizzati dal committente dell'esame. Il personale del centro riferirà le prassi applicabili riguardo agli oggetti autorizzati.
  • Appunti o dispositivi elettronici scoperti nella sala di esame saranno confiscati dal responsabile del centro di esame.
  • Nella sala di esame sono autorizzati soltanto inserti auricolari morbidi (senza fili o corde attaccati) e fazzoletti forniti dal centro.
  • Tutti i materiali forniti dal responsabile del centro devono essere riconsegnati alla conclusione dell'esame. I fogli utilizzati per la brutta copia devono essere riconsegnati prima che il responsabile del centro distribuisca altri fogli durante l'esame.
  • I capi di abbigliamento leggeri, come maglioni, giacche, sciarpe, ecc., tolti per motivi di comodità, devono essere appesi alla sedia del candidato e non poggiati in grembo o sul tavolo di lavoro. Gli indumenti esterni, come cappotti, giacconi, impermeabili, ecc., non possono essere introdotti nella sala di esame.
  • È severamente vietato parlare ad altri candidati nella sala di esame e consultarne gli schermi, i materiali di esame o le note scritte.

 

N.B.: In caso di disposizioni contrastanti, la prassi del committente dell'esame prevale sul presente regolamento.

 

Clausola di esclusione della responsabilità - Norme stabilite da Prometric. Questi contenuti non sono di responsabilità dell' EPSO e possono essere soggetti a modifiche.