Header

Vantaggi

Che cosa offriamo

Nel tuo team ti troverai insieme a persone provenienti da tutta Europa. Non sarà solo la tua giornata di lavoro ad essere internazionale: con tutta probabilità ti trasferirai a Bruxelles o Lussemburgo, due città multiculturali e variegate. La presenza delle istituzioni europee e di altre organizzazioni e aziende internazionali vi attira gente da tutta Europa, e ti capiterà di sentire parlare molte lingue diverse anche quando cammini per strada.

Entrambe le città vantano negozi prestigiosi e una ricca vita notturna, con un'ampia scelta di ristoranti, club, bar, centri culturali e sportivi. Sia a Bruxelles che a Lussemburgo le distanze sono limitate e in poco tempo ci si può spostare dal centro alla campagna circostante. Sarai inoltre al centro dell'Europa, a un paio d'ore di distanza da altre capitali europee (Amsterdam, Parigi, Londra).

Vita professionale/familiare

Un impiego presso l'UE offre un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Lavorare per le istituzioni europee è una sfida impegnativa, ma è spesso possibile negoziare soluzioni di equilibrio tra vita professionale e familiare.

Retribuzione

Che si tratti di una posizione permanente, come agente contrattuale o come agente temporaneo, offriamo una retribuzione competitiva, in linea con le tue competenze e la tua esperienza. Gli stipendi variano in funzione del grado o della funzione per i quali ti candidi.

A seconda della tua situazione personale, potresti avere diritto all'indennità di dislocazione, agli assegni per figlio a carico, all'indennità di trasporto e altro ancora.

Vita familiare

Se hai già una famiglia, o pensi di crearne una prima o poi, sia Bruxelles che Lussemburgo offrono ottime scuole nazionali, europee e internazionali, e ti aiuteremo a metterti in contatto con asili nido, gruppi di gioco e altre strutture.

Opportunità di formazione

Lavorando per le istituzioni europee potenzierai continuamente le tue competenze per essere all'altezza delle sfide che la tua esigente carriera ti presenterà. Sentirai ogni giorno parlare molte lingue intorno a te, quindi impararne di nuove costituirà una parte importante del tuo sviluppo professionale. Prima di essere promosso per la prima volta dovrai dimostrare di conoscere una terza lingua europea, e le istituzioni europee offrono corsi in tutte le lingue ufficiali per facilitare la comunicazione con i tuoi colleghi. Abbiamo corsi su 6 livelli (da principianti ad avanzati), intensivi, bisettimanali o di e-learning.

Oltre ai corsi di lingua, offriamo anche opportunità di formazione destinate a migliorare altre competenze professionali utili per la tua carriera futura. In questo modo possiamo garantire a tutti i vincitori di concorso uno sviluppo professionale permanente.