Perché una carriera nell'UE?

.

La possibilità di fare la differenza per l'Europa

Sei in cerca di una nuova e promettente carriera in un ambiente attivo e dinamico? Allora l'UE fa per te. Che si tratti di lavorare presso un'istituzione o un'agenzia dell'UE, l'Unione europea offre a tutti un ambiente stimolante nel quale mettersi alla prova. L'UE impiega candidati dalle traiettorie molto diverse. Ecco perché una carriera nell'UE implica lavorare con un gruppo di colleghi eterogeneo e multiculturale. Avrai anche la possibilità di sfruttare al meglio le tue competenze linguistiche. Per la maggior parte dei posti è necessario conoscere almeno due lingue dell'UE. Una carriera presso l'UE ti consentirà di migliorare ulteriormente le tue competenze linguistiche partecipando a corsi di lingua. È inoltre previsto un orientamento per tutti i nuovi assunti, in modo che siano in grado di sfruttare appieno le loro potenzialità nella carriera che hanno scelto. A tutti i candidati prescelti è offerta una retribuzione competitiva.

L'UE offre non solo un ampio ventaglio di opportunità di carriera nelle dinamiche e culturalmente ricche città di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, ma anche numerosi posti nelle agenzie dislocate in tutta Europa e presso le delegazioni dell'UE in tutto il mondo.

 

Un lavoro interessante e stimolante

Presso le istituzioni dell'UE potrai lavorare sui principali temi che occupano ogni giorno le pagine dei giornali: cambiamenti climatici, immigrazione, sicurezza, commercio, comunicazioni mobili, solo per citarne alcuni.


Mobilità professionale

Non offriamo un "posto di lavoro a vita", ma "tutta una vita di lavori diversi". Grazie al nostro programma di mobilità interna è possibile spostarsi tra servizi e istituzioni.

Una carriera con base a Bruxelles o a Lussemburgo

Di norma la tua carriera nell'UE inizierà a Bruxelles o a Lussemburgo. Entrambe le città, situate nel cuore dell'Europa, sono estremamente accoglienti, verdi, internazionali e cosmopolite.

Contribuire al futuro dell'Europa

Non lavorerai per aumentare i profitti di un'azienda, bensì per migliorare la vita di oltre cinquecento milioni di cittadini europei. Si tratta di una sfida e di un privilegio, giorno dopo giorno.

Un ambiente di lavoro internazionale

Incontrerai quotidianamente colleghi provenienti da tutti e 28 gli Stati membri. Questo ambiente di lavoro multinazionale e plurilingue è davvero gratificante e stimolante. Puoi cimentarti anche con le opportunità di lavoro nelle agenzie dell'UE, con sede in tutta Europa, e presso le delegazioni dell'Unione in tutto il mondo.


Diversità e uguaglianza

Avrai la fortuna di lavorare con colleghi preparati e di diverse origini. Come datore di lavoro, l'UE evita ogni forma di discriminazione fondata su sesso, razza, colore, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o fede, opinioni politiche o di qualsiasi altro tipo, appartenenza a una minoranza nazionale, censo, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale, ecc. Nel corso delle procedure di selezione ti saranno garantite pari opportunità di dimostrare le tue competenze.